Descrizione Progetto

Marsilio Morena

Docente

Insegnamenti (Sede di Padova)

Email istituzionale

PROFILO

Istruzione e formazione

  • Laurea in Lettere conseguita il 1 luglio 1994 con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Padova;
  • Dottorato di ricerca in Italianistica conseguito il 21 aprile 2017 presso l’Università degli Studi di Padova;
  • Cultore della materia (qualifica approvata dal Consiglio di Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari del 26 luglio 2017 e riconfermata negli anni successivi).

Attività di docenza

  • Docente di Lettere a tempo indeterminato presso il Liceo Scientifico “Galileo Galiei” di Selvazzano Dentro (PD)
  • Docente a contratto presso il DISLL dell’Università di Padova per il Corso di Italiano scritto- Corso di Laurea triennale;
  • Docente in corsi di aggiornamento per docenti in collaborazione con specifiche associazioni di settore;
  • Redattrice del blog La letteratura e noi diretto da Romano Luperini http://www.laletteraturaenoi.it/;
  • Ha collaborato con il GISCEL Veneto (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica).

Pubblicazioni:

  • Marsilio, La narrativa italiana del Duemila in “Cartaditalia”, n.5 / 2019, pp. 52-110 (testo a fronte in francese, olandese e inglese) dedicato a Letteratura italiana: il nuovo secolo, Istituto italiano di cultura di Bruxelles.
  • Marsilio – E. Zinato, Poetiche e mappe della prosa: le idee letterarie degli Anni Zero in «L’Ulisse», n. 18/2015, pp. 244-268 (http://www.lietocolle.com/2015/04/poetiche-per-il-xxi-secolo-lultimo-numero-di-ulisse-e-online-n18-anno-2015/ – Data ultima consultazione 07/10/17).
  • Zinato – M. Marsilio – A. Grandelis, La dicibilità dei non luoghi: ipotesi e prospettive di ricerca sulle rappresentazioni narrative dello spazio negli anni Zero (Lagioia, Falco, Sarchi) in «Proposte per il nostro millennio: la letteratura italiana tra postmodernismo e globalizzazione», a cura di E. Gören, C. Bedin, D. D. Karail, Istanbul Űniversitedi Saglik, Kültür ve Spor Daire Başkanliĝi, 2016, pp. 127-150, http://yayinlar.istanbul.edu.tr/PropostePerIlNostroMillenio.pdf – Data ultima consultazione 07/10/17.
  • Marsilio, Dalla sconfitta operaia all’immaterialità del comando: la dialettica servo/padrone nelle prose degli anni Zero in «La critica sociologica», n. 199/2016, pp. 129-140.
  • Marsilio, Inchiesta e reportage à la “Minimum Fax”: un paese inventato o sconosciuto? in «Heteroglossia» n. 14/2016, http://eum.unimc.it/it/catalogo/535-heteroglossia-n-14-anno-2016 – Data ultima consultazione 07/10/17.
  • Marsilio, Immaginari infantili negli anni Zero in «Richard&Piggle» n. 24/2016, pp. 158-167.
  • Marsilio, Sulle orme del trauma: narrativa di viaggio e memoria autobiografica in “Campo del sangue” di Eraldo Affinati – in corso di pubblicazione al seguente link http://www.italianisti.it/Atti-di-Congresso.
  • Marsilio, Da paesaggio rurale a distretto del piacere: la riviera romagnola nella scrittura di Giorgio Falco – in Geografie della modernità letteraria. Atti del Convegno internazionale della MOD (Perugia 10-13 giugno 2015), a cura di S. Sgavicchia – M. Tortora, Pisa, ETS, 2017.
  • Marsilio, Prosatori oltre il Novecento. Per un uso didattico degli immaginari ipermoderni – in corso di pubblicazione al seguente link http://www.italianisti.it/Atti-di-Congresso
  • Marsilio, La crisi della figura operaia tra vecchio e nuovo millennio in «La parola mi tradiva», a cura di N. di Nunzio – S. Juriŝić – F. Ragni, Università di Perugia, Culture territori linguaggi, 2017.
  • Marsilio, Il corpo dei preadolescenti nella narrativa degli anni Zero: tra resistenza e sottomissione in Scritture del corpo. Atti del XVIII Convegno Internazionale della MOD (Catania 22-24 giugno 2016), a cura di M. Paino – M. Rizzarelli – A. Sichera, Pisa, ETS, 2018.
  • Marsilio, Le risorse della finzione in classe: il romanzo e il racconto
    nella narrativa dell’estremo contemporaneo
    In «Le forme del comico
    Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione
    degli Italianisti)» Firenze, 6-9 settembre 2017 a cura di Francesca
    Castellano, Irene Gambacorti, Ilaria Macera, Giulia Tellini Firenze,
    Società Editrice Fiorentina, 2019
    Isbn: 978-88-6032-512
  • Marsilio (a cura di), Il mestiere del traduttore – ciclo di articoli in corso di pubblicazione su https://www.laletteraturaenoi.it/index.php/la-scrittura-e-noi/1014-il-mestiere-del-traduttore-1-bruno-arpaia-3.html
  • Marsilio (a cura di), Ciclo di interviste “Narratori d’oggi” in http://www.laletteraturaenoi.it/index.php/component/search/?searchword=narratori%20d%27oggi&searchphrase=all&Itemid=151
  • Marsilio (a cura di), Ciclo Storia della mia copertina in https://www.laletteraturaenoi.it/index.php/la-scrittura-e-noi/779-storia-della-mia-copertina.html
  • Marsilio (a cura di), Ciclo Letteratura per ragazzi – interviste ad autori per ragazzi e per giovani adulti in https://www.laletteraturaenoi.it/index.php

Interventi

  • Sulle orme del trauma: narrativa di viaggio e memoria autobiografica in “Campo del sangue” di Eraldo Affinati – Congresso ADI-SD “L’Illuminismo a scuola: storicizzazione, attualizzazione, interdisciplinarietà. Un insegnamento dell’italiano per i cittadini del mondo”, Padova, 12-13 settembre 2014.
  • La dicibilità dei non luoghi: ipotesi e prospettive di ricerca sulle rappresentazioni narrative dello spazio negli anni Zero (Lagioia, Falco, Sarchi) – Convegno Internazionale “Proposte per il nostro millennio: la letteratura italiana tra postmodernismo e globalizzazione” – Istanbul, 19-20 marzo 2015.
  • Da paesaggio rurale a distretto del piacere: la riviera romagnola nella scrittura di Giorgio Falco – Convegno MOD “Geografie della modernità”, Perugia, 10-13 giugno 2015.
  • Prosatori oltre il Novecento. Per un uso didattico degli immaginari ipermoderni, Convegno ADI “L’italianistica oggi: ricerca e didattica”, Panel ADI-SD “Che noia, devo leggerlo per la scuola! Un pregiudizio che si può sconfiggere?” Roma, 9-12 settembre 2015.
  • La crisi della figura operaia tra vecchio e nuovo millennio, Convegno “La parola mi tradiva. Letteratura e crisi”, Perugia, 6-7 novembre 2015.
  • Dalla sconfitta operaia all’immaterialità del comando: la dialettica servo/padrone nelle prose degli anni Zero, Giornata di studi “Maîtres et patrons (et quelques serviteurs) dans la littérature italienne du Novecento)”, Università degli Studi di Saint Etienne, 13 novembre 2015.
  • Immaginari infantili negli anni Zero, Seminario di studi AIPPI “La narrativa sull’infanzia tra autobiografia e letteratura. Riflessioni psicanalitiche”, Roma, 8 aprile 2016.
  • Il corpo dei preadolescenti nella narrativa degli anni Zero: tra resistenza e sottomissione, Convegno MOD “Scritture del corpo”, Catania, 22-24 giugno 2016.
  • A futura memoria: l’indicibile del nazismo nella prosa di Affinati e di Falco, “Letteratura per la scuola, competenze per la vita”, Università degli Studi di Venezia, 29 ottobre 2014 (disponibile in https://unipd.academia.edu/MorenaMarsilio – Data ultima consultazione 07/10/17).
  • Attraversare la terra della prosa contemporanea, “Letteratura per la scuola, competenze per la vita”, Università degli Studi di Padova, 29 ottobre 2015 (disponibile in https://unipd.academia.edu/MorenaMarsilio – Data ultima consultazione 07/10/17).
  • Eraldo Affinati: il viaggio, la memoria, il lavoro culturale, intervento per gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo “Messedaglia” di Verona nell’ambito del Progetto della Rete interregionale “Attraversare il Novecento tra ideologie di guerra e utopie di pace”, febbraio 2016 (una versione dell’intervento è disponibile in http://www.laletteraturaenoi.it/index.php/interpretazione-e-noi/493-eraldo-affinati-%E2%80%93-il-viaggio,-la-memoria,-il-lavoro-culturale.html – Data ultima consultazione 08/10/17).
  • Attualizzare l’Illuminismo. Per una didattica della narrativa ipermoderna: Affinati e Janeczek, incontro di aggiornamento per docenti nell’ambito del ciclo “Gli sviluppi della modernità: dall’Illumismo all’Ipermoderno” organizzato da ADI-SD – Università degli Studi – Palumbo Editore, Palermo, 26 febbraio 2015 (disponibile in https://unipd.academia.edu/MorenaMarsilio – Data ultima consultazione 07/10/17).
  • Figure del trauma. Rappresentazioni letterarie della violenza storica nell’estremo contemporaneo. Tra finzione e non finzione, incontro di aggiornamento per docenti, ADI-SD di Recanati (MC), 21 marzo 2017.
  • Raccontare la propria vita attraverso il lavoro: il caso di Vitaliano Trevisan, Conferenza nell’ambito del ciclo “Andare oltre il libro” per l’Associazione Culturale “Progetto Formazione Continua”, Padova, 24 febbraio 2017 (Il file audio è scaricabile al seguente link https://formazionecontinua.jimdo.com/audio-conferenze/andare-oltre-il-libro/ – Data ultima consultazione 07/10/17).
  • Il reduce: volto e maschera nella rappresentazione letteraria del secondo ‘900 e dell’estremo contemporaneo, “Letteratura per la scuola, competenze per la vita”, ADI-SD e Università degli Studi di Padova, 7 novembre 2017.
  • La rappresentazione letteraria del lavoro, esito del contemporaneo “ritorno alla realtà”, ADIS-SD e Università degli Studi di Bari, 27 novembre 2017.
  • La rappresentazione letteraria dello spazio nella narrativa dell’estremo contemporaneo ’ – incontro di formazione per docenti presso il Liceo Modigliani di Padova, novembre 2018.
  • La narrativa del Duemila, moderatrice della tavola rotonda tenutasi in occasione degli Stati generali della letteratura italiana, Istituto di Cultura di Bruxelles, 6-7 giugno 2019. 

Partecipazione e/o organizzazione di seminari e convegni di carattere didattico

  • Partecipazione al Convegno Internazionale Inciampare nel problema. Il processo di ricerca dell’informazione nella biblioteca scolastica multimediale organizzato dall’Università degli Studi di Padova, 30 gennaio – 1 febbraio 2003.
  • Partecipazione al Seminario Interregionale Ma come parli? Riflessioni sulla competenza lessicale. Pratiche e percorsi didattici organizzato dal GISCEL Veneto – Montegrotto Terme, marzo 2007
  • Partecipazione al XV Convegno Nazionale GISCEL – Misurazione e valutazione delle competenze linguistiche. Ipotesi ed esperienze. Milano 6-8 marzo 2008.
  • Partecipazione al corso di aggiornamento: Scrivere a scuola – Dalla correzione alla riformulazione del testo – Organizzato dal GISCEL Veneto: parte della formazione è stata svolta in presenza, parte su piattaforma Moodle da febbraio 2012 a settembre 2013.
  • Partecipazione a I cantieri dell’italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo, XVII Congresso dell’ADI, Roma 19-21 settembre 2013.
  • Organizzazione di incontri di formazione per docenti sul rinnovamento della didattica della letteratura del Novecento presso il “Liceo Galilei” (estesi alla Rete dei Licei di Padova).