Venerdì 05 maggio si terrà il seminario Bullismo e Cyberbullismo – Riconoscerli per prevenirli, rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole superiori.

Il seminario è dedicato ad un problema di grande attualità e di enorme importanza per la formazione dei giovani e ha l’obiettivo di fornire strumenti utili per prevenire e affrontare il fenomeno sempre più diffuso tra gli adolescenti, grazie ad un’analisi approfondita dei vari aspetti del bullismo, dalle cause ai metodi di prevenzione e di intervento.

Il seminario vedrà la partecipazione di professionisti nel campo della criminologia, della psicologia e della sociologia, esperti in materia di bullismo e cyberbullismo.

Parteciperanno il Prof. Simone Borile, Direttore Generale Campus CIELS Bologna, Criminologo e Giudice Esperto del Tribunale Sorveglianza di Venezia, il Prof. Marco Monzani, Docente di Criminologia e Vittimologia, Prof. Michele Borgato, Avvocato, Docente di Elementi di Diritto Penale e Penitenziario, la Dott.ssa Maria Ierardi, Psicologa Ass.ne “Finché non capita a te”, Prof. Francesca Calaminici, Giurista specializzata in criminologia, esperta presso gli istituti penitenziari e Docente di Criminologia e Pene, Sanzioni e Riabilitazione sociale.

I relatori offriranno una panoramica completa dei vari aspetti del fenomeno, dal punto di vista psicologico, sociologico e giuridico, con l’obiettivo di fornire un quadro completo dei rischi connessi a queste problematiche e delle possibili strategie di prevenzione e di intervento, oltre a sensibilizzare studenti e studentesse ad un fenomeno psico-sociale di particolare attenzione soprattutto per la fascia d’età adolescenziale.

Il seminario sarà in modalità duale, in presenza presso la nostra sede Universitaria Ciels di Bologna in via Tommaso Martelli 22, online tramite piattaforma Zoom (Meeting ID: 233 751 4438; Passcode: 050531) dalle 16:00 alle 18:00.

Per partecipare, è richiesta la prenotazione scrivendo a info@cielsbologna.it o contattando i numeri: 051 6012912 o 331 135 0200