DENOMINAZIONE LABORATORIO: BUSINESS PLANNING, PROMOZIONE, SVILUPPO E START UP D’IMPRESA
DOCENTE: Prof. Cecolin Alberto
SSD:
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A. 2021/2022
CFU: 4

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso consente agli studenti di comprendere quali siano gli strumenti adottati per sviluppare e, in seguito, innovare un piano strategico aziendale. Particolare attenzione verrà dedicata alla storia della strategia e alla sua evoluzione nel tempo. I concetti e gli strumenti introdotti a lezione verranno poi utilizzati dagli studenti stessi per l’analisi di study case relativi a realtà aziendali presenti nel territorio.

CONTENUTI:
Il corso si focalizza sui concetti fondamentali di mission, vision, strategia e business plan, la cui comprensione è fondamentale per formulare un piano strategico efficacie ed efficiente nelle attuali realtà aziendali.
1. Missione e Visione;
2. Definizione di strategia aziendale;
3. Business planning: cenni;
4. Evoluzione della strategia: dalla nascita ai giorni nostri;
5. Le nuove strategie aziendali.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è prevista alcuna integrazione.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITÀ:
Orale. Gli studenti lavoreranno in gruppi col fine di presentare durante le ultime lezioni dei paper, nei quali verrà richiesto di elaborare delle strategie adeguate ed attuabili a realtà di imprenditoriali del settore prescelto.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Non è prevista.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Dope le lezioni, su appuntamento all’indirizzo e-mail a: alberto.cecolin@ciels.it