SEDE DI PADOVA, BRESCIA E BOLOGNA

DIGITAL MARKETING SPECIALIST

SINTESI INIZIALE
Posizione: Digital marketing specialist
Area/Dipartimento: Ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi
Riporta a: Head of Digital
Uffici con cui collabora: ufficio orientamento, ufficio studenti internazionali, Direzione.
Sede di lavoro: Padova, con trasferte Brescia/Bologna.

TITOLI PREREQUISITI E/O ESPERIENZA
– Laurea almeno triennale nell’ambito del marketing e della comunicazione.
– Conoscenza della lingua inglese: B2
– Esperienza nel campo del digital marketing e analitycs di almeno 1 anno

SCOPO DELLA POSIZIONE
Il Digital marketing specialist sarà integrato nell’ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi con l’obiettivo di gestire operativamente tutte le attività digitali paid poste in essere delle Scuole. Si occuperà pertanto delle property digitali, dai canali social alle piattaforme di advertising, con funzione di realizzazione delle attività e reportistica dei risultati ottenuti.

PRINCIPALI ATTIVITÀ
– Ideazione e declinazione dei copy per le campagne SEO e SEA + Remarketing Display,
sulla base della strategia definita;
– messa in produzione delle ads SEO e SEA + Remarketing Display di comunicazione sui canali digitali (FB+IG+TikTok+Adwords+Display+Programmatic);
– redazione testi e strutturazione delle landing page (in collaborazione con web & design executive);
– verificare costante dei kpi di performance delle campagne, elaborazione della reportistica mensile delle campagne SEO e SEA + Remarketing Display di comunicazione sui canali digitali (FB+IG+TikTok+Adwords+Display+Programmatic);
– costruzione dei contenuti in chiave SEO;
– analizzare e ridefinire la strategia digital in base ai risultati ottenuti, monitoraggio degli analytic e ux, definizione di strategie migliorative e implementazione delle stesse, in collaborazione con l’head of Digital;
– implementazione di funnel su CRM;
– gestione della reportistica salesforce / pardot sulle campagne;
– supporto all’ufficio comunicazione per la realizzazione di varie ed eventuali nuove attività digitali da porre in essere.

COMPETENZE SPECIFICHE DELLA POSIZIONE
– Attenzione agli sviluppi del mercato digitale
– Conoscenza operativa delle piattaforme digitali: dai social network alle piattaforme di advertising digitale, ai CRM
– Conoscenza delle logiche di advertising
– Capacità di analisi e monitoraggio degli analytics.
– Ottima conoscenza del pacchetto Office
– Conoscenza base di Adobe Photoshop, Illustrator
– Ottima conoscenza di Google analitycs e degli strumenti di analisi delle performance delle campagne digitali

SOFT SKILL E COMPETENZE TRASVERSALI
– Creatività
– Predisposizione al lavoro in team, flessibilità e time management
– Capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso livello, dalle agenzie di comunicazione agli uffici interni agli studenti
– Capacità di gestire più progetti contemporaneamente
– Capacità di problem solving
– Capacità di analisi della domanda
– Atteggiamento empatico e assertivo
– Motivazione intrinseca al risultato e agli obiettivi
– Intelligenza fluida ed emotiva
– Curiosità intellettuale
– Gradita conoscenza del contesto AFAM e del settore education

Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo: amministrazione.personale@ciels.it allegando il proprio curriculum professionale.
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CONTENT MANAGER E PMO

SINTESI INIZIALE
Posizione: Content Manager e PMO
Area/Dipartimento: Ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi
Riporta a: Head of Digital / Chief Communication Officer
Uffici con cui collabora: ufficio orientamento, ufficio studenti internazionali, Direzione.
Sede di lavoro: Padova, con trasferte Brescia/Bologna.

TITOLI PREREQUISITI E/O ESPERIENZA
– Laurea almeno triennale nell’ambito del marketing e della comunicazione, discipline umanistiche.
– Pregressa esperienza e interesse in ambito comunicazione, SEO, SEO copywriting, content editing e content production, e nel marketing automation di almeno 1 anno.
– Conoscenza della lingua inglese: B2.

SCOPO DELLA POSIZIONE
Il Content Manager si occuperà dello sviluppo di tutti gli aspetti relativi alla creazione di contenuti sia online sia offline, dal web alla verifica delle brochure. Oltre a scrivere, modificare e correggere i contenuti del sito, la risorsa si occuperà della creazione del piano editoriale su tutti i canali social delle Scuole, nonché all’analisi dei risultati organici ottenuti. Inoltre nella funzione di PMO si occuperà di dare supporto nell’organizzazione degli eventi e gestione dei progetti di comunicazione.

PRINCIPALI ATTIVITÀ
– Reperimento dei contenuti delle attività (base testi, immagini, calendario) per la definizione del piano editoriale;
– elaborazione del piano editoriale per la comunicazione social, sulla base della strategia definita, nonché sua messa in produzione;
– community management dei canali social;
– elaborazione report dei canali di social network con evidenziazione dell’andamento di crescita (follower, visualizzazioni, ER% …);
– redazione dei testi in chiave SEO e pubblicazione di news ed eventi sui siti web;
– verifica dei contenuti di produzione per i prodotti di comunicazione commerciali (es. brochure) e istituzionali (es. Annual report);
– elaborazione dei testi delle newsletter sia commerciali sia istituzionali;
– elaborazione dei diversi contenuti sulla base delle indicazioni ricevute per la realizzazione delle landing page e pagine del sito;
– traduzione e/o coordinamento della traduzione;
– gestione e supervisione della produzione di contenuti digitali (foto/video) in collaborazione con i fornitori;
– gestione di salesforce e pardot a supporto delle attività commerciali dell’ufficio orientamento, dal punto di vista editoriale;
– creazione di contenuti nurturing per touchpoint in relazione alla customer journey;
– supporto nella gestione degli eventi.

COMPETENZE SPECIFICHE DELLA POSIZIONE
– Spiccate doti di copywriting
– Conoscenza tecnica di tutte le piattaforme di social networking
– Capacità di analisi e monitoraggio degli analytics web e social
– Conoscenza approfondita delle tecniche editoriali SEO
– Conoscenza approfondita di wordpress per uso editoriale
– Capacità di uso di Pardot e strutturazione funnel
– Spiccate doti di archiviazione
– Ottima conoscenza pacchetto Office
– Gradita conoscenza di Adobe Photoshop, Illustrator
– Attenzione agli sviluppi del mercato digitale

SOFT SKILL E COMPETENZE TRASVERSALI
– Creatività
– Predisposizione al lavoro in team, flessibilità e time management
– Capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso livello, dalle agenzie di comunicazione agli uffici interni agli studenti
– Capacità di gestire più progetti contemporaneamente
– Capacità di problem solving
– Capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso livello, dalle agenzie di comunicazione agli uffici interni
– Motivazione intrinseca al risultato e agli obiettivi
– Curiosità intellettuale
– Gradita conoscenza del contesto AFAM e del settore education

Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo: amministrazione.personale@ciels.it allegando il proprio curriculum professionale.
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WEB AND DESIGN EXECUTIVE

SINTESI INIZIALE
Posizione: Web and design executive
Area/Dipartimento: Ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi
Riporta a: Head of Design / Chief Communication Officer in collaborazione con Head of Digital
Uffici con cui collabora: ufficio orientamento, ufficio studenti internazionali, Direzione, Segreteria.
Sede di lavoro: Padova, con trasferte Brescia/Bologna.

TITOLI, PREREQUISITI E/O ESPERIENZA
– Laurea triennale o magistrale in ambito comunicazione visiva.
– Esperienza pregressa come designer, web designer, web master: 1 anno
– Conoscenza della lingua inglese: B2

SCOPO DELLA POSIZIONE
Il web e design executive è una figura trasversale che opera in coordinamento con le altre figure dell’ufficio in relazione alle diverse esigenze di comunicazione e organizzazione degli eventi delle Scuole, con l’obiettivo di facilitare lo svolgimento e la produzione delle attività.
Svolge attività operative di design e sviluppo web a supporto della realizzazione di campagne pubblicitarie, strumenti di comunicazione tradizionali e digitali, realizzazione e gestione allestimento e aiuto regia per gli eventi, pubblicazione dei contenuti su web e piattaforme foto/video, gestione operativo-tecnica dei sito web anche dal punto di vista SEO funzionale.

PRINCIPALI ATTIVITÀ
– Progettazione e gestione dell’implementazione di funzionalità su tutti i siti web;
– gestione delle attività SEO funzionali, sia offpage sia onpage;
– redigere Audit tecnici e semantici SEO;
– pubblicazione di pagine, form, landing page commerciali sui siti web;
– gestione dell’help desk piattaforme elearning e le eventuali implementazioni
con il fornitore;
– gestione operativa degli eventi in termini di web e allestimenti;
– realizzazione delle grafiche di tutti i touchpoint pianificati per le campagne, relazionandosi con content editor e gestendo la messa in produzione con il digital marketing specialist;
– supporto ai diversi uffici per la realizzazione di materiali promozionali, dalle presentazioni alle brochure, stand per fiere e materiali per eventi (sia digitali sia tradizionali), gadget e materiali didattici;
– realizzazione di materiali di segnaletica, documenti e modulistica interni;
– realizzazione del design dei prodotti editoriali istituzionali;
– realizzazione di infografiche, icone, visual.

COMPETENZE SPECIFICHE DELLA POSIZIONE
– Conoscenza di HTML, CSS e JavaScript
– Conoscenza di google analytics e search console
– Conoscenza dei processi di crawling, indicizzazione e ranking di Google
– Conoscenza approfondita di wordpress: gestione template, pagine, categorie, utenti, embed
contenuti ecc.
– Ottima conoscenza della suite adobe: Illustrator, Indesign, Photoshop, Premiere, After effect
– Conoscenza delle tecniche di stampa e produzione
– Conoscenza principali codec ed esportazioni video
– Conoscenza dei sistemi di archiviazione e spiccate doti di archiviazione
– Ottima conoscenza pacchetto Office

SOFT SKILL E COMPETENZE TRASVERSALI
– Creatività
– Predisposizione al lavoro in team, flessibilità e time management
– Capacità di gestire più progetti contemporaneamente
– Capacità di problem solving
– Capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso livello, dalle agenzie di comunicazione agli uffici interni
– Capacità di analisi della domanda
– Atteggiamento empatico e propositivo
– Motivazione intrinseca al risultato e agli obiettivi
– Propensione all’aggiornamento costante
– Gradita conoscenza del contesto AFAM e del settore education

 
Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo: amministrazione.personale@ciels.it allegando il proprio curriculum professionale.
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