DENOMINAZIONE LABORATORIO: CONSECUTIVA ATTIVA (ARABO 3)
DOCENTE: Prof.ssa Keyrouz Laure
SSD: L-OR/12
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2021/2022

OBIETTIVI FORMATIVI:
Scegliendo l’approccio comunicativo, nel terzo anno si aggiunge alla comunicazione orale dell’arabo standard la varietà dell’arabo parlato. Saranno studiati gli elementi fondamentali di grammatica di arabo: i pronomi, articoli, suffissi, preposizioni, interrogazione, negazione, presenza assenza, preposizione, circostanziale, i verbi e i tempi, frequenza, i numeri, i giorni della settimana, i mesi, le qualità, caratteristiche, passivo, attivo, stato costrutto.
Un percorso di lessico, fraseologia, i dialoghi in coppia, dizionario visuale e multimediale e modulistica aiuterà questo sviluppo linguistico e pratico nell’attività orale di ascolto, appunti, comprensione, e elaborazione orale dell’arabo sia standard sia libanese.

CONTENUTI:
Nel terzo anno si continua a approfondire i temi affrontati nel secondo anno in libanese e i temi del turismo, marketing, fare acquisti, i trasporti (in stazione, in aeroporto), i servizi (in banca, alla posta, in questura, in banca, la corrispondenza), i temi legati ai cittadini immigrati residenti in Italia, i servizi sanitari, la casa e i diversi tipi di contratti di locazione e i rapporti con il proprietario, identificazioni personali nazionalità, provenienza, istruzione, l’ingresso e soggiorno e la cittadinanza.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni dal libro, ascolti, video, esercizi, altri materiali didattici forniti dall’insegnante.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Da concordare.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITÀ:
Prova orale.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-ALMA SALEM, CRISTINA SOLIMANDO, Imparare l’arabo conversando, Corso elementare con materiali online, carocci editore, 2018.
-ELIE KALLAS, Yatabi Lebnaaniyyi, Un “livello soglia” per l’insegnamento apprendimento dell’arabo Libanese nell’università Italiana, Cafoscarina 1990.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: laure.keyrouz@ciels.it