DENOMINAZIONE LABORATORIO: CONSECUTIVA ATTIVA (INGLESE 2)
DOCENTE: Prof. Anichini Guido
SSD: L-LIN/12
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2021/2022

OBIETTIVI FORMATIVI:
Consolidamento delle basi dell’interpretazione consecutiva; perfezionamento della comprensione orale in italiano attraverso l’abilità dell’ascolto attivo e selettivo mirato alla comprensione dell’informazioni e alla loro sintesi; potenziamento della produzione e riproduzione di testi orali in inglese; tecnica dello chuchotage.

CONTENUTI:
Le sessioni di interpretariato consecutivo attivo saranno svolte all’interno di contesti situazionali di lavoro (relazioni, seminari, discorsi parlamentari, relazioni). Attualità e politica internazionale.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni verteranno proprio sul consolidamento della buona interazione tra appunti e informazioni memorizzate. Ai fini del potenziamento della produzione e riproduzione in inglese gli studenti saranno invitati a riflettere sulle differenze strutturali tra le due lingue.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Dato il carattere interattivo di questo corso, si consiglia una frequenza costante e regolare. Gli studenti non frequentanti sono invitati comunque a contattare la docente per richiedere delucidazioni e assistenza sui contenuti fondamentali del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITÀ:
La prova sarà esclusivamente orale. Interpretazione consecutiva di un testo dall’italiano all’inglese.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-CECCO S., Appunti di Consecutiva Vol2. Dalla teoria alla pratica. Manuale per il perfezionamento della tecnica di interpretazione consecutiva inglese -italiano, Viator, 2017.
-GILLIES A., Note-taking for consecutive interpreting – a short course. St. Jerome.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: guido.anichini@ciels.it