DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
CONSECUTIVA ATTIVA (TEDESCO 3)
DOCENTE: Prof.ssa Segato Laura
SSD: L-LIN/14
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2020/2021
CFU:
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Potenziamento della capacità di ascolto, comprensione, analisi selettiva e rielaborazione di un testo di argomento specifico; consolidamento delle abilità e delle conoscenze utili allo svolgimento di un’interpretazione consecutiva, analisi delle strategie interpretative ricorrenti nella combinazione linguistica italiano-tedesco.
CONTENUTI:
Il corso sarà suddiviso in unità tematiche. Per ogni argomento trattato sarà richiesta l’elaborazione di un glossario per ampliare le conoscenze lessicali in italiano e in tedesco.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Esercizi di parafrasi e riformulazione, approfondimento della tecnica di annotazione grafica, esercitazioni pratiche di interpretazione consecutiva.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Nessuna integrazione prevista.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Prova orale di interpretazione consecutiva di un testo dall’italiano al tedesco su uno degli argomenti trattati durante l’anno. L’argomento della prova sarà preventivamente comunicato agli studenti.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-Materiale e appunti delle lezioni
-Lettura di quotidiani e riviste sia in tedesco che in italiano
-C. FALBO, M. RUSSO, F. STRANIERO SERGIO, Interpretazione Simultanea e Consecutiva, Hoepli
-GRAN L., L’annotazione grafica in interpretazione consecutiva, Trieste, Scuola superiore di lingue moderne, 1981 (facoltativo)
-A. DÖRTE, Konsekutivdolmetschen und Notation, Peter Lang GmbH, Internationaler Verlag der Wissenschaften, 2002 (reperibile gratuitamente sul web in formato pdf).
RICEVIMENTO STUDENTI:
Online, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: laura.segato@ciels.it