DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
CONSECUTIVA PASSIVA (FRANCESE 3)
DOCENTE: Prof.ssa Caburlotto Claudia
SSD: L-LIN/04
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2020/2021
CFU:
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Primo obiettivo del corso è lo sviluppo nello studente di alcune capacità indispensabili all’interprete, quali capacità di ascolto, individuazione dei concetti costitutivi del discorso, capacità di rielaborazione e di sintesi, oltre ad un’ottima padronanza e conoscenza delle due lingue di lavoro e delle culture dei paesi in cui tali lingue sono parlate.
Una volta raggiunto questo obiettivo, grazie ad esercizi ed attività propedeutici, si passerà all’introduzione alla consecutiva con i suoi principi generali e le tecniche di annotazione grafica.
Al terzo anno di corso, dopo aver consolidato ulteriormente la qualità della prestazione dell’interprete, lavoreremo molto sulla modalità di presentazione del discorso. Alcuni principi di Public Speaking.
CONTENUTI:
• Si terranno alcune lezioni teoriche sull’interpretazione, il ruolo dell’interprete, le diverse tecniche di interpretazione;
• Esercizi preparatori volti a sviluppare l’ascolto, la comprensione, la memorizzazione e la produzione in entrambe le lingue di lavoro (memorizzazione, riassunto, parole-chiave, traduzione a vista, etc.);
• Lettura, ascolto e analisi di discorsi di varie personalità internazionali;
• Illustrazione e insegnamento della prise de notes, il sistema di annotazione grafica utilizzato dagli interpreti consecutivisti;
• I testi presentati e interpretati in classe saranno pertinenti con gli argomenti specifici dell’indirizzo del corso di laurea frequentato;
• Durante il corso verrà chiesto agli studenti di prepararsi su alcuni argomenti che verranno poi sviluppati e presentati alla classe, permettendo così ai compagni di ascoltare ed interpretare dei brevi discorsi;
• Prepareremo anche glossari settoriali.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni in classe prevedono una forte interazione con gli studenti, ai quali è richiesto di mettere in pratica, durante le lezioni stesse, le indicazioni teoriche fornite dal docente. Per lo sviluppo delle abilità necessarie è altrettanto fondamentale l’esercizio individuale che gli studenti svolgeranno per proprio conto.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente, per stabilire insieme una metodologia di preparazione adeguata.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
L’esame orale consiste in una simulazione di un’interpretazione consecutiva relativa a un argomento trattato durante l’anno, in conformità con i regolamenti del corso di studio.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-CABURLOTTO C., Appunti di Consecutiva, 2° ed, Milano, Viator, 2020.
-Appunti dalle lezioni.
-Materiale caricato sulla piattaforma Moodle e Classroom.
Altro materiale verrà caricato in piattaforma o fornito agli studenti su supporto multimediale.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Dopo le lezioni o previo appuntamento all’indirizzo e-mail: claudia.caburlotto@ciels.it