DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

CONSECUTIVA PASSIVA (SPAGNOLO 1 – Magistrale)

 

DOCENTE: Prof. Trovato Giuseppe

SSD: L-LIN/07

ORE DIDATTICA FRONTALE: 

A.A. 2020/2021

CFU: 

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso mira a offrire un avviamento alla tecnica dell’interpretazione consecutiva dallo spagnolo verso l’italiano. L’attività didattica si incentra sullo sviluppo delle capacità di analisi, comprensione e riproduzione di un discorso orale in italiano e in spagnolo, con pieno controllo espressivo e consapevolezza di una molteplicità di situazioni comunicative in cui un interprete di conferenza si trova a operare. Inoltre, verrà affrontata la tecnica della presa di note tipica dell’interpretazione consecutiva.

CONTENUTI:
Il corso prevede un inquadramento teorico di carattere introduttivo specifico per la coppia linguistica spagnolo-italiano (falsi amici, dissimmetrie morfosintattiche ecc.) ed esercitazioni mirate al potenziamento delle conoscenze e competenze richieste. Sviluppo del sistema di annotazione.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni avranno carattere eminentemente pratico e verteranno su argomenti quali politica, economia, attualità tecnico-scientifica e socio-culturale sia nazionale che internazionale.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non si prevedono differenziazioni per gli studenti non frequentanti.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
L’apprendimento verrà verificato mediante una prova di interpretazione consecutiva dallo spagnolo verso l’italiano in cui lo studente dovrà dare prova di avere acquisito la tecnica della presa di note e di sapere riformulare un discorso con coerenza logica e coesione testuale, dando vita a una buona articolazione discorsiva.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-RUSSO, M. (2005). L’interpretazione consecutiva dallo spagnolo in italiano. Conoscere altri sistemi per sviluppare il proprio. Gedit.
-RUSSO, M. (2012). Interpretare lo spagnolo. L’effetto di dissimmetrie morfosintattiche nella simultanea. Clueb.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Online, dopo le lezioni previo appuntamento all’indirizzo e-mail: giuseppe.trovato@ciels.it