LABORATORIO: COPYWRITING E SCRITTURA PER I MEDIA DIGITALI
DOCENTE: Prof.ssa Cattelan Elena
SSD:
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
A.A. 2021/2022
CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI:
Al termine del laboratorio, lo studente conoscerà le nozioni di base e avrà sperimentato tecniche e tool di copywriting, ottimizzazione dei testi in ottica SEO e scrittura per i social. Il laboratorio partirà dal concetto di Brand Identity come “faro” per tutte le attività di scrittura ed esplorerà i concetti di Buyer Personas, Content Marketing e Lead Generation, indispensabili per comunicare in maniera coerente ed efficace in tutti i punti di contatto tra un brand e il proprio target. Lo studente sarà in grado di declinare un contenuto relativo a un prodotto o ad un servizio in maniera coerente con la Brand Identity e con il proprio target di riferimento, attraverso i diversi touchpoint e canali digitali, rispettando il linguaggio e le buone pratiche di ogni media.

CONTENUTI:
Il laboratorio è suddiviso in 6 macroaree. Per ciascuna area saranno presentati casi pratici, mostrati i tool e gli strumenti utilizzati dai professionisti e proposti esercizi di ricerca e di elaborazione personale e/o di gruppo.
1) A tu per tu con il mestiere del copy: nozioni, strumenti, evoluzione
2) Brand Identity e storytelling: trovare il proprio tono di voce e sapersi raccontare
3) Scrivere contenuti di valore per il proprio pubblico: Buyer Personas, Customer Journey e Content Marketing
4) Farsi trovare a partire dalle ricerche degli utenti: SEO copywriting
5) Scrivere per il web: mailing, sito, landing page, blog e news.
6) Scrivere per i social: da utenti a creatori. Canali, linguaggi, best practices per il posizionamento organico

METODOLOGIA DIDATTICA:
Ogni area tematica sarà affrontata attraverso una breve trattazione delle nozioni fondamentali con l’ausilio di presentazioni e link di approfondimento, seguita dall’analisi di case studies in ambito B2B e B2C e da una o più esercitazioni pratiche di scrittura e/o di utilizzo dei tool proposti. Agli studenti potrà essere chiesto di svolgere in autonomia brevi ricerche online propedeutiche agli argomenti trattati.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentati dovranno presentare un elaborato finale contenente le esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITÀ:
Non prevista.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-Materiale fornito dal docente.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: elena.cattelan@ciels.it