DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: DIGITAL ADVERTISING PER L’E-COMMERCE
DOCENTE: Prof.ssa Pasqualetto Serena
SSD: SPS/08
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
A.A. 2021/2022
CFU: 2
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il laboratorio ha lo scopo di aiutare gli studenti a familiarizzare con le principali strategie di online advertising utilizzate per lanciare e promuovere degli e-commerce. Mediante l’osservazione e l’analisi di siti e-commerce, gli studenti sono invitati a riflettere sul ruolo della pubblicità online nel supportare obiettivi di branding, consideration e vendita mediante i diversi paid media. Il laboratorio ha come focus principale le basi della pubblicità pay-per-click (Google Ads), dalla pianificazione e setup di una campagna allo studio delle principali metriche di ottimizzazione. Grazie all’utilizzo di strumenti e piattaforme professionali di Digital Marketing, gli studenti acquisiranno consapevolezza di come il pay-per-click advertising può aiutare gli e-commerce owners a generare vendite e acquisire nuovi clienti su scala internazionale.
CONTENUTI:
● Introduzione al Digital Advertising per l’e-commerce;
● Tipologie di paid media;
● Introduzione al Pay-per-click advertising;
● Le basi di Google Ads;
● Pianificazione e creazione di campagne Google Ads in base all’obiettivo di business;
● Competitor & Market analysis;
● Altre tipologie di online advertising.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni in presenza; Attività di gruppo; Business cases; Assignments; Utilizzo di risorse e materiali reperibili online.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-ANYA GILDNER, The Beginner’s Guide To Google Ads: The Insider’s Complete Resource For Everything PPC Agencies Won’t Tell You, Second Edition 2019 (English Edition)” – Baltika Press. Chapters 1-2-3-4-5-6-7
-Google Skillhop course “The fundamentals of Google Ads search”
https://skillshop.exceedlms.com/student/path/17374-learn-the-fundamentals-of-google-ads-search
-Google Skillshop course “Learn how to create Google Searchcampaigns”
https://skillshop.exceedlms.com/student/path/59428-learn-how-to-create-google-search-campaigns
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova consisterà in un test finale con domande a risposta multipla e/o domande a risposte aperte.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-Slides usate a lezione;
-Corso Google Skillhop “The fundamentals of Google Ads search”
https://skillshop.exceedlms.com/student/path/17374-learn-the-fundamentals-of-google-ads-search;
-Corso Google Skillshop “Learn how to create Google Search campaigns”
https://skillshop.exceedlms.com/student/path/59428-learn-how-to-create-google-search-campaigns
RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: serena.pasqualetto@ciels.it