DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
DOCENTE: PROF. LUCA FAVINI
SSD: IUS/14
ORE DIDATTICA FRONTALE: 36
A.A. 2022/2023
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti giuridici per affrontare lo studio del diritto dell’Unione Europea nelle sue diverse articolazioni e una infarinatura di base di Diritto Internazionale.
Attraverso una breve analisi di alcuni concetti giuridici fondamentali (es. sistema delle fonti del diritto, forme di Stato e governo, ecc.), gli studenti saranno introdotti allo studio del processo di integrazione europea e alle sue ricadute sugli ordinamenti giuridici nazionali, con particolare riguardo all’Italia. Altresì, il corso mira a fornire una comprensione dei più importanti aspetti del diritto dell’Unione: istituzioni, procedure e atti decisionali, principi che regolano le dinamiche del mercato europeo (libera circolazione delle persone, merci, servizi e dei capitali e libera concorrenza)

CONTENUTI:
Nozioni base di diritto Europeo e cenni di Diritto Internazionale. Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europeo. Le competenze dell’Unione Europea. L’assetto istituzionale dell’Unione Europea: il Parlamento europeo, Il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia dell’Unione Europea, la BCE. Fonti normative: trattati, principi generali, regolamenti, direttive, atti non vincolanti. Le procedure di formazione degli atti dell’Unione Europea. Il rapporto tra il diritto dell’Unione e il diritto italiano. Il mercato interno europeo e la tutela della concorrenza.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali con supporto di Slide.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Prova orale.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Consigliate lo studio sulle slide e sugli appunti delle lezioni.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non previsto: Consigliate lo studio sulle slide.
-Daniele L., Diritto dell’Unione Europea, Edizione Giuffrè.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta all’indirizzo e-mail: luca.favini@ciels.it