DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
ECONOMIA DEL TURISMO E MARKETING TERRITORIALE
DOCENTE: Prof.ssa Annovazzi Elena
SSD: SECS-P/06
ORE DIDATTICA FRONTALE: 30
A.A. 2019/2020
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, le ricadute economiche in ambito internazionale, nazionale e locale, affinché gli studenti possano comprendere il destiantion management, il destination marketing e la sua evoluzione.
CONTENUTI:
- Servizi e imprese turistiche;
- Destinazione turistica e territorio;
- Destination Management e Governance del territorio;
- Destination Marketing e innovazione;
- Destination Management Organization (DMO) e promozione;
- History cases;
- Impatto economico degli eventi culturali sul territorio.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non previsto.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Prova orale.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-STEFAN MARCHIORO (a cura di), La Governance del Turismo nell’era del digitale, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
-Dispensa fornita dal docente.
-Slides fornite dal docente online.
-Appunti dalle lezioni.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento da concordarsi tramite e-mail: elena.annovazzi@ciels.it