DENOMINAZIONE LABORATORIO: ELABORAZIONE DI DIGITAL MARKETING PLAN E GESTIONE REPUTAZIONALE
DOCENTE: Prof. Beda Enrico
SSD: SPS/08
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
A.A. 2021/2022
CFU: 2

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il laboratorio offre l’opportunità di apprendere le modalità di elaborazione di un piano marketing digitale e di gestione reputazionale. Saranno percorse le varie fasi di lavoro, per fornire agli studenti le conoscenze necessarie per operare con diversi soggetti, contesti e scenari in ambito digitale: analisi, definizione di obiettivi, competitor, target, elaborazione della strategia e delle attività operative, individuazione dei canali di digital marketing e attivazione degli strumenti necessari, monitoraggio e report. Un focus particolare sarà dedicato alla gestione della reputazione del soggetto operante.

CONTENUTI:
Il laboratorio prevede 12 ore di lezione suddivise in 4 lezioni da 3 ore ciascuna. Verranno approfondite le seguenti tematiche:
• Analisi dello scenario e del posizionamento del soggetto operante;
• Analisi del target e della buyer personas;
• Analisi dei competitors;
• Strategia digitale e budgeting;
• Declinazione della strategia in attività operative;
• Canali di digital mkt e individuazione degli strumenti;
• Software e tool di digital marketing;
• Contenuti e tono di voce;
• Gestione della reputazione;
• Monitoraggio e reportistica

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezione frontale in presenza.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non prevista.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITÀ:
Test con domande a risposta multipla.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: enrico.beda@ciels.it