DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
ELEMENTI DI STORIA CINEMATOGRAFICA E RADIOFONICA
DOCENTE: Prof.ssa Pisano Irene
SSD: L-ART/06
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2020/2021
CFU: 4
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo del corso è fornire strumenti per la conoscenza dei principali movimenti ed esperienze della storia del cinema. Gli studenti avranno la possibilità di approfondire un ambito disciplinare all’interno del corso (tra i quattro momenti storici citati) tramite un elaborato personale che varrà ai fini della valutazione finale. Inoltre, l’approccio internazionale e mediato da studi su contaminazioni cinematografiche all’interno delle produzioni televisive, permette di approfondire le dinamiche sociologiche, storiche ed economiche che hanno segnato l’evoluzione del settore. Una parte del corso sarà dedicata anche all’approccio critico al cinema: lo studente alla fine del corso sarà in grado di guardare un film ed esporlo da un punto di vista critico e non solo da quello del puro intrattenimento. Di particolare importanza sarà l’acquisizione di un lessico specifico e settoriale da utilizzare nei momenti in cui si parlerà di film da un punto di vista critico.
CONTENUTI:
Il corso intende fornire una panoramica globale sulla storia del cinema e il passaggio al digitale del mondo radiofonico. Si partirà da nozioni introduttive presentando sia il panorama italiano che quello internazionale del mondo cinematografico. A livello italiano verranno approfonditi due momenti storici: il neorealismo e il periodo attuale attraverso lo sguardo di due autori contemporanei (Matteo Garrone e Paolo Sorrentino). A livello internazionale, invece, altri due momenti: la Hollywood dei film western e lo sguardo attuale di Quentin Tarantino. Il corso mira, inoltre, ad ampliare gli orizzonti cinematografici (e non solo) degli studenti.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali supportate dall’ausilio della visione di alcuni filmati.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti saranno tenuti all’elaborazione di un paper di 15/20 pagine su una tematica concordata con il docente.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Elaborato scritto più prova orale.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Di fondamentale importanza sarà una filmografia accurata fornita dalla docente che andrà visionata ai fini dell’esame.
Dispense e altri materiali curati e consigliati dalla docente.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Online, dopo le lezioni previo appuntamento all’indirizzo e-mail: irene.pisano@ciels.it