DENOMINAZIONE LABORATORIO: INTERNATIONALIZATION, WEB MARKETING & DIGITAL TRANSFORMATION OF BUSINESS
DOCENTE: Prof. CRISTIAN GATTI
SSD: SECS-P/07
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
A.A. 2022/2023
CFU: 2
OBIETTIVI FORMATIVI:
• Offrire ai discenti un quadro completo dell’utilità odierna del Digital Business e del Marketing applicato alle varie realtà aziendali;
• Analizzare opportunità e sfide per le imprese legate alla diffusione dell’economia digitale;
• Presentare gli strumenti e i canali con cui le aziende comunicano nel digitale e tramite social media;
• Valutare le implicazioni dello sviluppo digitale sui processi di marketing delle imprese.
CONTENUTI:
• Sistemi, relazioni ed economia digitale;
• Evoluzione: dalla logica fordista alla 4.0 industry;
• Le key component dell’impresa 4.0;
• Digitalizzare i processi gestionali: il ruolo dell’ IT;
• Il marketing nell’impresa 4.0;
• l’elaborazione di una strategia digitale;
• ll ruolo del website nelle strategie di comunicazione digitale;
• I social media: trend attuali e prospettive evolutive.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Didattica frontale, uso di slides per gli studenti; lavori ed esercitazioni in classe.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
PROVA ORALE CON PRESENTAZIONE DI UN ELABORATO: Il Docente assegnerà un project work /tesina allo studente.
Lo studente nella data d’esame dovrà esporre oralmente il suo lavoro.
Nel corso dell’esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche gestionali delle tecnologie digitali a supporto dei processi business, sia dal punto di vista strategico che di marketing operativo.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
IAIA LAIA, Management 4.0. Processi digitali e creazione di valore, Giappichelli, 2019.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è prevista alcuna integrazione.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta all’indirizzo e-mail: cristian.gatti@ciels.it