DENOMINAZIONE LABORATORIO: INTRODUZIONE ALL’INTERPRETAZIONE (FRANCESE 1)
DOCENTE: Prof.ssa CLAUDIA CABURLOTTO
SSD: L-LIN/04
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A. 2022/2023

OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso è considerato propedeutico agli altri corsi di interpretazione perché mira a porre le basi per le altre tecniche interpretative.
Primo obiettivo del corso è lo sviluppo nello studente di alcune capacità indispensabili all’interprete, quali capacità di ascolto, individuazione dei concetti costitutivi del discorso, capacità di rielaborazione e di sintesi, oltre ad un’ottima padronanza e conoscenza delle due lingue di lavoro e delle culture dei paesi in cui tali lingue sono parlate.

CONTENUTI:
Si terranno alcune lezioni teoriche sull’interpretazione, il ruolo dell’interprete, le diverse tecniche di interpretazione.
Seguirà una fase pratica, propedeutica all’interpretazione composta da esercizi preparatori volti a sviluppare l’ascolto, la comprensione, la memorizzazione e la produzione in entrambe le lingue di lavoro
Focus sulla ricerca terminologica – Parafrasi e ricerca sinonimi – Ascolto e sintesi – Legami sintattico concettuali – Briefing e debriefing – Oralità e public speaking.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni in classe prevedono una forte interazione con gli studenti, ai quali è richiesto di mettere in pratica, durante le lezioni stesse, le indicazioni teoriche fornite dal docente. Per lo sviluppo delle abilità necessarie è altrettanto fondamentale l’esercizio individuale che gli studenti svolgeranno per proprio conto.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova di idoneità consiste in una simulazione di una delle attività svolte durante l’anno, in conformità con i regolamenti del corso di studio.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-CABURLOTTO C., Appunti di consecutiva francese-italiano. Manuale teorico-pratico di interpretazione consecutiva dal francese all’italiano con esercitazioni ed esempi di annotazione grafica, Seconda edizione Milano, Viator, 2020.
-Appunti dalle lezioni
-Materiale caricato sulla piattaforma Moodle.

Bibliografia di riferimento, facoltativa:
-FALBO C., RUSSO M., STRANIERO SERGIO F. (a cura di), Interpretazione simultanea e consecutiva. Problemi teorici e metodologie didattiche, Milano, Hoepli, 1999.
-LASORSA A., Manuale di teoria della interpretazione consecutiva, Padova, Piccin Nuova Libraria, 1995

Altro materiale verrà caricato in piattaforma o fornito agli studenti su supporto multimediale.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente, per stabilire insieme una metodologia di preparazione adeguata.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Online, frontale previo appuntamento all’indirizzo e-mail: claudia.caburlotto@ciels.it