Corso di Studi Magistrale

Comunicazione Strategica (Classe di Laurea LM-94)
Corso di Studi Magistrale

Il corso di Studi Magistrale in Comunicazione Strategica – classe di laurea LM-94 è pensato per coniugare l’eccellenza della formazione linguistica con competenze professionali specialistiche, particolarmente adese alle richieste del mercato lavorativo contemporaneo.

Lo studio nelle lingue straniere prosegue il suo approfondimento grazie alle attività linguistiche finalizzate al consolidamento della lingua e della linguistica scritta e orale. L’attività di traduzione e interpretariato continua attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni concrete. 

La domanda di mercato e la necessità di offrire un percorso specialistico in grado di fornire competenze ancora più dettagliate sia sulle lingue che sulle aree di interesse ha portato Ciels a sviluppare un’offerta formativa magistrale.

I piani di studio sono costantemente aggiornati e gli insegnamenti affidati a professionisti ed esperti del settore di riferimento. 

Il percorso di studi comprende

1. Attività linguistiche

Attività linguistiche finalizzate al consolidamento della lingua e della linguistica scritta e orale relativa alle lingue straniere di studio, nonché all’acquisizione delle conoscenze necessarie alla mediazione interlinguistica e interculturale.

2. Attività di traduzione

Attività di traduzione ovvero di mediazione linguistica scritta di testi di diversa natura (testi di attualità, istituzionali, specialistici) in relazione all’indirizzo di studi, integrata e supportata dalle moderne tecnologie di traduzione assistita e programmi informatici.

3. Attività di interpretazione

Attività di interpretazione (opzionale), ovvero tecniche dell’interpretazione dialogica, della consecutiva e della simultanea, con particolare attenzione all’acquisizione della capacità di elaborare e riformulare i contenuti esposti nella lingua di partenza verso la lingua di arrivo.

4. Insegnamenti di indirizzo

Insegnamenti di indirizzo di natura economica, giuridica, socio-linguistica, funzionali all’ambito delle attività previste, nonché discipline maggiormente collegate alle esigenze del territorio.

5. Tirocinio formativo

Tirocinio formativo presso aziende, istituzioni, amministrazioni pubbliche, politiche e culturali, nonché presso università italiane ed estere.

6. Prova finale

Prova finale, punto di arrivo del percorso accademico, ma anche punto di partenza per la carriera professionale del neolaureato.