LABORATORIO: LINEAMENTI CULTURALI DEL DIGITAL MEDIA
DOCENTE: Prof. Marchi Mario Alberto
SSD:
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A. 2021/2022
CFU: 4

OBIETTIVI FORMATIVI:
Definire l’evoluzione culturale e le necessità comunicative che hanno portato al passaggio dagli strumenti tradizonali a quelli digitali, comprendendone effetti e atteggiamenti sociali.

CONTENUTI:
• Storia della comunicazione moderna e modelli di relazione;
• Analisi delle trasformazioni sociali e delle necessità comunicative;
• Studio dell’evoluzione tecnologica al servizio dei media;
• Comprensione della svolta digitale a partire dalle tecniche;
• Atteggiamenti sociali ed individuali come risultato della nuova comunicazione;
• Rapporto tra richieste culturali e offerte comunicative;
• Studio del sistema dei social media;
• Evoluzione dei social media e loro funzione nella comunicazione;
• I social media come piattaforme editoriali;
• Passaggio dalla spontaneità della rete alla struttura di marketing;
• Evoluzione dei media e strutturazione delle figure dei protagonisti;
• L’assenza di confini della rete e le necessità di affidabilità;
• Analisi delle capacità dell’utenza di mantenere il controllo;
• Il futuro digitale nel metaverso;
• Analisi dell’effettiva rispondenza della cultura dei media digitali alle necessità reali.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Laboratorio con analisi dei dati reali e conseguente definizione partecipata di linee teoriche e modelli, con supporto di slides.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Dispensa riassuntiva integrata con le slides prodotte nelle lezioni. dispensa riassuntiva integrata con le slides prodotte nelle lezioni. Consegna alla segreteria entro martedì 1 febbraio 2022.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITÀ:
Prevista solo per i non frequentanti, nella forma di tesina.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Non esistendo testi sulla materia complessa vengono consigliati eventuali supporti inerenti singoli aspetti trattati.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: marioalberto.marchi@ciels.it