DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

 

DOCENTE: Prof.ssa Marsilio Morena

SSD:L-FIL-LET/10

ORE DIDATTICA FRONTALE: 30

A.A. 2019/2020

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Il corso si prefigge due obiettivi: da una parte costituisce un’occasione di consolidamento linguistico per futuri professionisti che della conoscenza e della competenza nella lingua madre devono fare il loro punto di forza. Dall’altra si propone di ampliare la conoscenza della letteratura italiana concentrando l’attenzione sulla forma breve del narrare, dunque sul racconto del Novecento.

CONTENUTI:

L’insegnamento di Lingua e Letteratura Italiana si articola nelle seguenti parti:

  1. Profilo generale della letteratura del Novecento per autori, generi letterari e correnti (studio autonomo sul manuale consigliato).
  2. Conoscenza degli autori del Novecento trattati e/o segnalati a lezione: contesto storico, poetica, linguaggio, stile, temi, opere principali.
  3. Snodi fondamentali di lingua italiana: elementi di ortografia e di morfosintassi, lessico, tipologie testuali, coerenza e coesione.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezione frontale, lezione partecipata e dialogata.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

È richiesto lo studio del manuale consigliato relativamente alle parti indicate nella bibliografia obbligatoria; inoltre è necessario che gli studenti non frequentanti prendano visione degli eventuali materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma Moodle.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

La prova d’esame consisterà in un test scritto articolato in due sezioni, linguistica e letteraria e si svolgerà in un’unica sessione. La verifica linguistica – della durata di circa un’ora – sarà un test strutturato volto a verificare l’apprendimento dei moduli svolti a lezione; la seconda – della durata di tre ore –  verterà sulla contestualizzazione, sull’analisi e sul commento di un testo letterario (racconto di autore italiano del Novecento).

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

Letteratura:
-Racconti italiani, scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri, Milano, Guanda, 2019.
-E. MENETTI, Generi e forme della narrativa breve italiana in “Le forme brevi della narrativa”, Roma, Carocci, 2019, pp. 13-33 (il file in PDF sarà caricato su Moodle).
-R. LUPERINI, Il trauma e il caso. Sulla tipologia della novella moderna in “L’autocoscienza del moderno”, Napoli, Liguori Editore, 2006, pp. 163-176 (il file in PDF sarà caricato su Moodle).
-M. TORTORA, Il racconto italiano del secondo Novecento in “Allegoria”, n. 69/70, 2014, pp. 9-40 (scaricabile al seguente link https://www.allegoriaonline.it/index.php/i-numeri-precedenti/allegoria-n-69/116-il-tema/69/776-il-racconto-italiano-del-secondo-novecento) (il file in PDF sarà caricato su Moodle).
-P. GIOVANNETTI, Le forme della narrazione realista in “La letteratura italiana moderna e contemporanea. Guida allo studio”, Roma, Carocci, 2018, pp. 185-211 (il file in PDF sarà caricato su Moodle) (consigliato).
-A. CASADEI – M. SANTAGATA, Manuale di letteratura italiana contempornaea, Bologna, Il Mulino, 2014 (Studio richiesto dal dal capitolo II e limitatamente ai prosatori) (manuale consigliato).

Lingua:
-L. CIGNETTI, S. DEMARTINI, Ortografia, Roma, Carocci, 2016 (limitatamente ai primi tre capitoli).
-F. ROSSI, F. RUGGIANO, Esercizi di scrittura per la scuola e l’università, Roma, Carocci, 2015.
-S. FORNASIERO, S. T. GOLDMANN, Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, Il Mulino, 2013 (consigliato).
-Materiali integrativi caricati su Moodle.
-Appunti dalle lezioni.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Dopo le lezioni, in caso di necessità scrivere all’indirizzo email: morena.marsilio@ciels.it