DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: LINGUA (FRANCESE 1)
DOCENTE: Prof.ssa Boureux Magali
SSD: L-LIN/04
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2021/2022
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’obiettivo di questo corso è di portare gli studenti ad acquisire competenze linguistiche che mirano ad un’autonomia dell’espressione e la padronanza dell’organizzazione dei discorsi.
Lo scopo è di abituare gli studenti ad attingere informazioni in materiali diversi al fine di utilizzare la lingua come mezzo di comunicazione concreto per esprimere idee e informazioni in modo completo ed efficace.
Alla fine di questo livello, gli studenti dovranno essere in grado di:
• Redigere senza errori linguistici, con la dovuta precisione e le eventuali sfumature testi sintatticamente articolati e precisi adatti a diverse situazioni comunicative (produzione scritta);
• Classificare e organizzare le informazioni di un documento scritto complesso (comprensione scritta);
• Esprimere le proprie idee, narrare fatti e rispondere in modo adeguato per garantire una comunicazione spontanea ed efficiente con gli interlocutori.
CONTENUTI:
Acquisire la padronanza delle specificità linguistiche del francese (articoli, pronomi), la forma passiva, la coniugazione (congiuntivo, participio presente, gerundio, passato remoto, e la concordanza dei tempi), la nominalizzazione e gli articolatori logici del discorso.
Produzione scritta ed orale:
1. Raccontare fatti ed eventi in modo dettagliato;
2. Fare proiezioni nel futuro, formulare ipotesi, esprimere punti di vista e argomentare;
3. Presentare problemi complessi, confrontare e argomentare, dare consigli, sottolineare elementi salienti, fare proposte e commenti;
4. Esprimere cause, conseguenze, scopi.
Comprensione scritta:
1. Comprendere testi scritti in linguaggio corrente su argomenti diversi dai propri interessi;
2. Identificare elementi pertinenti per la comprensione di fatti, atteggiamenti, sentimenti e opinioni espressi e non.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le attività saranno “incrociate”, mettendo in gioco più tipi di informazioni e più competenze comunicative (comprensione+ espressione) e didattiche contemporaneamente.
Sono previsti:
• La partecipazione a forum e esercitazioni on-line sulla piattaforma moodle;
• Llo studio e l’esercitazione personale degli argomenti affrontati in classe;
• La lettura di libri di narrativa e saggi;
• La partecipazione a progetti,
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti devono basare il loro studio sul contenuto del manuale “l’exercisier” (vedi bibliografia) e informarsi sulla consegna di un’eventuale attività integrativa,
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova è scritta:
SE SVOLTA IN PRESENZA, sono autorizzati i vocabolari cartacei e i glossari stampati. È invece vietato l’uso di apparecchi elettronici collegati o non (cellulare, computer, tablet), orologi collegati.
SE SVOLTA ONLINE, le modalità saranno discusse durante il corso.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
La bibliografia sarà comunicata nelle prime settimane.
Altri documenti saranno condivisi e consegnati on-line sulla (o a partire dalla) piattaforma Moodle.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: magali.boureux@ciels.it