DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

LINGUA (FRANCESE 2)

 

DOCENTE: Prof.ssa Boureux Magali

SSD: L-LIN/04

ORE DIDATTICA FRONTALE: 

A.A. 2019/2020

CFU: 

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

L’obiettivo di questo corso è permettere agli studenti di utilizzare la lingua francese allo scritto con agevolezza e spontaneità per elaborare CV, lettere, riassunti, argomentazioni su testi di specialità e in ambiti lavorativi.
Quando avranno raggiunto questo livello, gli studenti possederanno un repertorio lessicale esteso e avranno una buona padronanza delle strutture, dei connettivi, e degli articolatori.
A lezione si lavorerà principalmente con documenti atti a preparare al livello C1 del CECR.

CONTENUTI:

Il corso si prefigge di pervenire alla padronanza delle competenze elencate di seguito. Prevede anche una preparazione alle competenze richieste per ottenere il Diploma di Francese Professionale C1 “affaires” o “relazioni internazionali” della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi.

Produzione scritta:

  • Scrivere testi descrittivi o narrativi chiari, dettagliati, costruiti bene, utilizzando gli articolatori logici del discorso in modo adeguato;
  • Classificare argomenti per difendere un punto di vista e sviluppare un’argomentazione strutturata su un punto di vista particolare o un argomento di società;
  • Esprimere un’opinione, un accordo, disaccordo, riformulare idee, utilizzare perifrasi;
  • Fare sintesi chiare e costruttive di documenti e riassunto di testi;
  • Scrivere lettere, email, documenti specifici (CV, regolamenti, istruzioni, resoconto di documenti audio e audiovisivi).

Comprensione scritta:

  • Comprendere il contenuto argomentativo di un articolo, anche lungo e complesso;
  • Comprendere un’argomentazione, istruzioni specifiche e lettere con linguaggio di specialità;
  • Selezionare informazioni scritte in funzione di un compito specifico da compiere;
  • Comprendere un testo argomentativo, la sua struttura, le idee chiavi e le intenzioni dell’autore;
  • Comprendere nel dettaglio testi lunghi e complessi che trattano il proprio dominio di specialità e non;
  • Identificare punti di dettaglio, atteggiamenti, opinioni esplicite ed implicite nei testi che trattano della vita sociale, professionale o universitaria.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Le attività saranno “incrociate”, mettendo in gioco contemporaneamente più tipi di informazioni (scritte e orali), più competenze comunicative e didattiche.
Lo scopo è di abituare gli studenti ad attingere informazioni in materiali diversi al fine di utilizzare la lingua come mezzo di comunicazione concreto per esprimere idee e informazioni in modo completo ed efficace.

Sono previsti:

  • La partecipazione a forum e esercitazioni on-line sulla piattaforma moodle;
  • Lo studio e l’esercitazione personale degli argomenti affrontati in classe.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti devono basare il loro studio su una dispensa che sarà elaborata con gli studenti frequentanti per pervenire alla padronanza delle competenze allo studio: riassunti e argomentazioni su testi di specialità.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Una prova scritta che non prevede l’utilizzo di materiale o risorse cartacee o elettroniche.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

-Un libro di grammatica francese, come L’Exercisier utilizzato al primo anno.

Altri documenti saranno condivisi e consegnati on-line sulla piattaforma Moodle.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Previo appuntamento all’indirizzo email: magali.boureux@ciels.it