DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

LINGUA (INGLESE 2)

 

DOCENTE: Prof.ssa Galasso Raffaella

SSD: L-LIN/12

ORE DIDATTICA FRONTALE: 

A.A. 2019/2020

CFU: 

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Raggiungimento di una conoscenza della lingua di livello B2+ con particolare attenzione alle abilità di composizione, controllo di stile e registro, uso di strutture sintattiche complesse e lessico adeguato all’ambiente accademico e specialistico disciplinare.
Conoscenze Intermedie di EAP (English for Academic Purposes).

CONTENUTI:

Il corso si articola in tre moduli principali a fasi alterne, la cui durata e approfondimento dipenderà dall’andamento delle lezioni e dalla partecipazione attiva degli studenti.

Modulo 1 Sviluppo delle competenze di scrittura e coesione testuale:

  • Academic Word List;
  • Collocation;
  • Coordinating and subordinating;
  • Interrogative sentence structure;
  • Linking words and sentences;
  • Linking clauses;
  • Punctuation;
  • Reported speech;
  • Relative pronouns and relative clause;
  • Phrasal Verbs;
  • Prepositions;
  • Repetition and ellipsis;
  • Tense review;
  • Vocabulary building
  • Word formation (Intermediate – Upper Intermediate);
  • Extras: Corpus.

Modulo 2 – English for Academic Purposes – Reading, Discussion and Presentation Skills.

Modulo 3 – Sviluppo delle capacità di writing for academic purposes e writing for other purposes:

  • writing style analysis and comparison;
  • the writing process;
  • paragraph structures, writing tools;
  • note-taking techniques;
  • writing a motivational letter;

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezione frontale con esercitazione in classe sui topics trattati e analisi della lingua su materiali autentici (audio, video, testi scritti).
Le lezioni si svolgono interamente in lingua inglese, con interazione orale docente alunno, alunno alunno, o di gruppo.
Tecniche di self-assessment, peer work, peer checking and evaluation.
Utilizzo di learning platforms (LMS)
Durante la prima lezione sarà illustrato l’elenco delle risorse accademiche e non di cui si consiglia l’uso allo studente per tutta la durate del corso.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare via mail la docente all’inizio dei corsi.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Prova scritta finale.
Prova orale (in itinere).
Portfolio di gruppo (in itinere).

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

Testo obliggatorio di rifermento (da portare sempre a lezione) per esercitazioni durante le lezioni e non:
-RAYMOND MURPHY, English Grammar in Use, Cambridge University Press (third edition or following).
-Appunti dalle lezioni.

Testo obbligatorio di riferimento:
-Eventuali altri testi saranno comunicati dalla docente dopo la II settimana di lezione.

I materiali caricati prima e/o dopo le lezioni in piattaforma Moodle costituiscono parte integrante della bibliografia del corso, nonchè materia d’esame.

RICEVIMENTO STUDENTI: