DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
MANAGEMENT E MARKETING DEGLI ENTI TURISTICI
DOCENTE: Prof.ssa Annovazzi Elena
SSD: SECS-P/07
ORE DIDATTICA FRONTALE: 36
A.A. 2020/2021
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Fornire allo studente le conoscenze relative alla gestione delle diverse categorie di imprese che operano nel settore turistico. Il percorso didattico consentirà di acquisire competenze utili ad affrontare le problematiche relative alla gestione e organizzazione di eventi turistici. Il percorso didattico consentirà di conoscere la filiera turistica, i servizi e la gestione del marketing turistico.
CONTENUTI:
- Identificazione delle Risorse turistiche;
- Dal prodotto alla filiera turistica: principali dinamiche del settore, analisi degli orientamenti di marketing;
- Servizi e imprese turistiche;
- Agenzie di viaggio e altre imprese del settore;
- Gestione del Turismo a livello nazionale e regionale;
- Destination management;
- Organizzazione turistica Regione Veneto;
- Esercitazioni per la creazione di eventi di promozione turistica.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non si prevedono integrazioni.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Prova orale.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-DELLA CORTE V., Imprese e sistemi turistici, Egea, Milano. Capitoli selezionati dal docente
-Dispensa fornita dal docente e appunti delle lezioni.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento da concordarsi tramite e-mail: elena.annovazzi@ciels.it