DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
MARKETING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA
DOCENTE: Prof.ssa Simonelli Mariarosaria
SSD: SECS-P/08
ORE DIDATTICA FRONTALE: 36
A.A. 2020/2021
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Fornire agli studenti metodologie e strumenti per supportare le aziende nell’elaborazione e nello sviluppo di piani di comunicazione e marketing per il lancio di campagne, per la promozione di nuovi prodotti o servizi e nella definizione di strategie e piani di internazionalizzazione.
CONTENUTI:
- Lo sviluppo internazionale dell’impresa;
- L’analisi dei mercati esteri;
- Le strategie e le modalità di ingresso nei mercati esteri;
- Le politiche di marketing internazionale.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali; Focus groups; Esercitazioni.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Tutto il manuale più una tesina di approfondimento su un argomento del corso.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Prova orale
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-VALDANI, BERTOLI, Mercati Internazionali e Marketing, Ed. Egea, possibilmente ultima edizione.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Dopo le lezioni previo appuntamento all’indirizzo e-mail: mariarosaria.simonelli@ciels.it