DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

MARKETING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA

 

DOCENTE: Prof.ssa Simonelli Mariarosaria

SSD: SECS-P/08

ORE DIDATTICA FRONTALE: 36

A.A. 2020/2021

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Fornire agli studenti metodologie e strumenti per supportare le aziende nell’elaborazione e nello sviluppo di piani di comunicazione e marketing per il lancio di campagne, per la promozione di nuovi prodotti o servizi e nella definizione di strategie e piani di internazionalizzazione.

CONTENUTI:

  • Lo sviluppo internazionale dell’impresa;
  • L’analisi dei mercati esteri;
  • Le strategie e le modalità di ingresso nei mercati esteri;
  • Le politiche di marketing internazionale.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni frontali; Focus groups; Esercitazioni.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Tutto il manuale più una tesina di approfondimento su un argomento del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Prova orale

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

-VALDANI, BERTOLI, Mercati Internazionali e Marketing, Ed. Egea, possibilmente ultima edizione.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Dopo le lezioni previo appuntamento all’indirizzo e-mail: mariarosaria.simonelli@ciels.it