DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

MARKETING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

 

DOCENTE: Prof. Dalla Dea Marco

SSD: SECS-P/08

ORE DIDATTICA FRONTALE: 30

A.A. 2019/2020

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, con particolare attenzione alle attività di analisi e scelta dei mercati, definizione delle strategie di ingresso, politiche di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale della impresa. Saranno quindi sviluppati i concetti fondamentali della comunicazione di impresa, con particolare riguardo alle aree della comunicazione, al piano di comunicazione e ai metodi operativi. Saranno altresì analizzate le dinamiche di adattamento del prodotto commerciale ideato con l’attitudine ad essere collocato su un mercato internazionale.

CONTENUTI:

  • La globalizzazione dei mercati;
  • L’impresa e strategie internazionali;
  • L’attrattività dei paesi;
  • L’accessibilità dei paesi;
  • L’esportazione;
  • L’insediamento produttivo all’estero;
  • Gli accordi di collaborazione internazionale;
  • Il posizionamento dell’offerta nei mercati internazionali;
  • La politica del prodotto;
  • La politica dei prezzi;
  • La politica di comunicazione.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezione frontali d’aula.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-FABRIZIO MOSCA, Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Egea.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Prova orale.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

-VALDANI E., BERTOLI G., Marketing Internazionale, Egea.
-Appunti delle lezioni.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Al termine della lezione, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: marco.dalladea@ciels.it