Titolo
Galateo Internazionale & Gentilezza per migliorare le relazioni e fare business
Edizione
1a Edizione
Area
Internazionalizzazione e Marketing
Categoria
Aggiornamento professionale
Anno Accademico
2022/2023
Sede
Padova, Brescia o Bologna
Durata
Totale ore di lezione: 36, marzo
Crediti
7 crediti
Lingua di Erogazione
Italiano.
Per la parte dedicata al galateo internazionale anche in Inglese e Spagnolo.
Modalità di Erogazione
Preferibilmente frontali; da remoto a seconda delle necessità
I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a modifiche e a cambiamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004.
Presentazione
Oggi più che mai il vero valore di un’azienda è rappresentato dalle persone. È il capitale umano la forza su cui fare leva per garantire il successo dell’impresa. Per questo è importante puntare sulle relazioni interpersonali e per fare ciò è indispensabile conoscere come creare, vivere e mantenere “buone” relazioni, finalizzate a fare business e alla crescita dell’azienda. È importante quindi conoscere le strategie legate al tema della relazione, sia in un’ottica internazionale, che per l’Italia. La proposta sottostante presenta due momenti
formativi integrati:
- Fare affari all’estero è anche una questione di galateo
- La Gentilezza per migliorare le relazioni e fare business
Finalità
Far riflettere sul potere della gentilezza per migliorare la relazione con gli altri e il clima “interno”; aumentare la consapevolezza circa le modalità comportamentali e le risorse personali; acquisire strumenti per il miglioramento della qualità della vita personale e professionale.
Coordinatore del Corso
Alejandro Palladino
Comitato Tecnico-Scientifico
Coadiutore Scientifico
Coordinatore Didattico
Docenti
Alejandro Palladino
- Competenze e Abilità
Già docente per il Ciels di Padova e di Brescia per le materie di BUSINESS INNOVATION PER I PAESI AFRO-ASIATICI, BUSINESS STRATEGY NEI PAESI MEDIO-ORIENTALI, ECONOMIA FINANZIARIA DEI MERCATI LATINO AMERICANI . Consulente e docente nella materia da 20 anni. Madrelingua inglese, commerciale estero da 15 anni.
Mariella Panfilio
- Docente-formatrice di comunicazione efficace, public speaking, organizzazione eventi, ufficio stampa, relazioni pubbliche, comunicazione pubblica e politica, team building. Consulente e docente nella materia da 25 anni
Destinatari
Imprenditori, Area Manager o chiunque voglia affacciarsi ai mercati esteri, responsabili HR, o chiunque sia interessato a migliorare le relazioni
Strumenti didattici
Materiale online, slide, esercitazioni
Sbocchi Occupazionali
Imprenditori, Area Manager o chiunque voglia affacciarsi ai mercati esteri, responsabili HR
Contenuti
INSEGNAMENTO | Docente | SSD | CFU | Ore |
Le regole non scritte che tutti dovremmo conoscere prima di intraprendere una trattativa commerciale con clienti esteri. Comprendere e conoscere le differenze culturali per poter interloquire efficacemente e evitare gaffes grossolane.
Regole di comportamento con clienti e fornitori stranieri: saluti e presentazioni, la colazione o la cena d’affari, dress code e gestualità, argomenti da evitare, formalità da rispettare, come presiedere un meeting o un incontro con la forza vendita. Inviti, feste, galateo delle cerimonie. Profili di galateo europeo, anglosassone e americano, russo, arabo, africano, orientale |
Alejandro Palladino e Mariella Panfilio | SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Comunicazione Interculturale e Società |
3 | 16 |
Le ragioni per essere gentili: salute, comunicazione non convenzionale efficace, professionalità, buone relazioni, felicità. Ostacoli alla Gentilezza: La maleducazione, i ritmi frenetici, persone che non ci piacciono, ecc.Strumenti per riuscire essere gentili Empatia, autenticità, accettazione dell’altro così com’è Come stare bene, con se stessi e con gli altri. Assertività, esempi di comportamenti assertivi e non assertivi (esercitazione)Strumenti per essere “efficaci” nella relazione Comunicazione verbale e non verbale (esercitazioni pratiche) L’ascolto attivo Messaggio io – messaggio tu (Metodo Gordon) Posizioni esistenziali (io sono ok – l’altro è ok) |
Alejandro Palladino e Mariella Panfilio | SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Marketing |
3 | 16 |
Totale 36 ore |
Frequenza
Frequenza obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.
Attività
Il Corso prevede n. 4 insegnamenti.
Per ciascun insegnamento è richiesto il superamento di una prova scritta (30 quesiti a risposta multipla). Al termine delle attività didattiche è prevista una Prova Finale: Role Play
Adempimenti Richiesti
Agli iscritti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
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- studio del materiale didattico
- superamento dei test di ciascun insegnamento
- superamento della prova finale
-
Requisiti di Ammissione
Diploma superiore o laurea triennale/magistrale
Termini di Iscrizione
Da definirsi.
Condizioni
Numero iscritti per attivazione: da definirsi.
Numero di iscritti massimo: Da definirsi.
Quota di Iscrizione
A cura della Segreteria
Modalità di Pagamento
A cura della Segreteria
Titolo Rilasciato
Attestato di Alta Formazione. Per il rilascio dell’Attestato di Alta Formazione e relativoriconoscimento CFU, lo studente dovrà superare la Prova Finale.
Trattamento dei Dati Personali
I dati personali e sensibili saranno custoditi e trattati secondo lanorma vigente.
Partners
Informazioni
Per qualsiasi informazione inviare una e-mail al seguente indirizzo:
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