Galateo Internazionale & Gentilezza per migliorare le relazioni e fare business

Titolo
Galateo Internazionale & Gentilezza per migliorare le relazioni e fare business

Edizione
1a Edizione

Area
Internazionalizzazione e Marketing

Categoria
Aggiornamento professionale

Anno Accademico
2022/2023

Sede
Padova, Brescia o Bologna

Durata
Totale ore di lezione: 36, marzo

Crediti
7 crediti

Lingua di Erogazione
Italiano.
Per la parte dedicata al galateo internazionale anche in Inglese e Spagnolo.

Modalità di Erogazione
Preferibilmente frontali; da remoto a seconda delle necessità

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a modifiche e a cambiamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004.

Presentazione
Oggi più che mai il vero valore di un’azienda è rappresentato dalle persone. È il capitale umano la forza su cui fare leva per garantire il successo dell’impresa. Per questo è importante puntare sulle relazioni interpersonali e per fare ciò è indispensabile conoscere come creare, vivere e mantenere “buone” relazioni, finalizzate a fare business e alla crescita dell’azienda. È importante quindi conoscere le strategie legate al tema della relazione, sia in un’ottica internazionale, che per l’Italia. La proposta sottostante presenta due momenti
formativi integrati:

  • Fare affari all’estero è anche una questione di galateo
  • La Gentilezza per migliorare le relazioni e fare business

Finalità
Far riflettere sul potere della gentilezza per migliorare la relazione con gli altri e il clima “interno”; aumentare la consapevolezza circa le modalità comportamentali e le risorse personali; acquisire strumenti per il miglioramento della qualità della vita personale e professionale.

Coordinatore del Corso
Alejandro Palladino

Comitato Tecnico-Scientifico

Coadiutore Scientifico

Coordinatore Didattico

Docenti
Alejandro Palladino

  • Competenze e Abilità
    Già docente per il Ciels di Padova e di Brescia per le materie di BUSINESS INNOVATION PER I PAESI AFRO-ASIATICI, BUSINESS STRATEGY NEI PAESI MEDIO-ORIENTALI, ECONOMIA FINANZIARIA DEI MERCATI LATINO AMERICANI . Consulente e docente nella materia da 20 anni. Madrelingua inglese, commerciale estero da 15 anni.

Mariella Panfilio

  • Docente-formatrice di comunicazione efficace, public speaking, organizzazione eventi, ufficio stampa, relazioni pubbliche, comunicazione pubblica e politica, team building. Consulente e docente nella materia da 25 anni

Destinatari
Imprenditori, Area Manager o chiunque voglia affacciarsi ai mercati esteri, responsabili HR, o chiunque sia interessato a migliorare le relazioni

Strumenti didattici
Materiale online, slide, esercitazioni

Sbocchi Occupazionali
Imprenditori, Area Manager o chiunque voglia affacciarsi ai mercati esteri, responsabili HR

Contenuti

INSEGNAMENTO Docente SSD CFU Ore
Le regole non scritte che tutti dovremmo conoscere prima di intraprendere una trattativa commerciale con clienti esteri. Comprendere e conoscere le differenze culturali per poter interloquire efficacemente e evitare gaffes grossolane.

Regole di comportamento con clienti e fornitori stranieri: saluti e presentazioni, la colazione o la cena d’affari, dress code e gestualità, argomenti da evitare, formalità da rispettare, come presiedere un meeting o un incontro con la forza vendita.

Inviti, feste, galateo delle cerimonie. Profili di galateo europeo, anglosassone e americano, russo, arabo, africano, orientale

Alejandro Palladino e Mariella Panfilio SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Comunicazione Interculturale e Società

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Le ragioni per essere gentili: salute, comunicazione non convenzionale efficace, professionalità, buone relazioni, felicità.
Ostacoli alla Gentilezza: La maleducazione, i ritmi frenetici, persone che non ci piacciono, ecc.Strumenti per riuscire essere gentili Empatia, autenticità, accettazione dell’altro così com’è Come stare bene, con se stessi e con gli altri. Assertività, esempi di comportamenti assertivi e non assertivi (esercitazione)Strumenti per essere “efficaci” nella relazione Comunicazione verbale e non verbale (esercitazioni pratiche) L’ascolto attivo Messaggio io – messaggio tu (Metodo Gordon) Posizioni esistenziali (io sono ok – l’altro è ok)
Alejandro Palladino e Mariella Panfilio SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Marketing

3 16
Totale 36 ore

 

Frequenza
Frequenza obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.

Attività
Il Corso prevede n. 4 insegnamenti.
Per ciascun insegnamento è richiesto il superamento di una prova scritta (30 quesiti a risposta multipla). Al termine delle attività didattiche è prevista una Prova Finale: Role Play

Adempimenti Richiesti
Agli iscritti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

      • studio del materiale didattico
      • superamento dei test di ciascun insegnamento
      • superamento della prova finale

Requisiti di Ammissione
Diploma superiore o laurea triennale/magistrale

Termini di Iscrizione
Da definirsi.

Condizioni
Numero iscritti per attivazione: da definirsi.
Numero di iscritti massimo: Da definirsi.

Quota di Iscrizione
A cura della Segreteria

Modalità di Pagamento
A cura della Segreteria

Titolo Rilasciato
Attestato di Alta Formazione. Per il rilascio dell’Attestato di Alta Formazione e relativoriconoscimento CFU, lo studente dovrà superare la Prova Finale.

Trattamento dei Dati Personali
I dati personali e sensibili saranno custoditi e trattati secondo lanorma vigente.

Partners

Informazioni
Per qualsiasi informazione inviare una e-mail al seguente indirizzo:
altaformazione@ciels.it
info allo 049/774152 interno 4

Piano delle attività didattiche

Non sono state ancora aggiunte attività.