Nuove metodologie e strategie per la didattica e l’apprendimento della lingua e della cultura italiana

ART. 1 MASTER
Sono aperte le iscrizioni al Master di primo livello ITALIANO L2 – NUOVE METODOLOGIE E STRATEGIE PER LA DIDATTICA E PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA per l’A.A. 2023/2024 presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Bologna. Il Master ha durata annuale e comporta l’attribuzione di 60 crediti formativi. Le caratteristiche del Master sono indicate nella scheda allegata.

ART. 2 REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master è rivolto a candidati in possesso della laurea triennale, laureati vecchio ordinamento delle università italiane e i possessori di titolo di studio straniero equipollente riconosciuto idoneo dalla Commissione esaminatrice.
Eventuali titoli considerati equipollenti, in virtù di specifiche disposizioni legislative, ai titoli richiesti per l’ammissione al Master del presente avviso, potranno essere valutati soltanto se il candidato è comunque in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso all’Università.
Possono iscriversi al Master anche i candidati in fase di conseguimento di titolo triennale, purché ottenuto entro l’ultima sessione di laurea per l’A.A. 2022/2023. Il candidato sarà poi tenuto a inviare autocertificazione dell’avvenuto conseguimento del titolo.

ART. 3 ISCRIZIONE AL MASTER
Per iscriversi al Master è necessario far pervenire modulo di immatricolazione presso la Segreteria Generale tramite consegna a mano o a mezzo posta (Raccomandata A/R) al seguente indirizzo:

SEGRETERIA
Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS Bologna
Via T. Martelli 22 – 40138 Bologna (BO)
MODULO DI ISCRIZIONE
MASTER ITALIANO L2
A.A. 2023/2024

Ogni studente riceverà via e-mail la conferma della avvenuta immatricolazione unitamente alle credenziali di accesso alla piattaforma Moodle e alla casella di posta istituzionale.
Le iscrizioni al Master saranno chiuse al raggiungimento dei 50 iscritti. Eventuali ulteriori iscrizioni potranno essere valutate in caso di rinuncia pervenuta da studenti già iscritti.

I piani di studio, comprese le attività laboratoriali, possono essere soggetti a modifiche e a cambiamenti, di anno in anno, in relazione all’autonomia didattica prevista ai sensi del DM 270/2004.

ART. 4 VERIFICA DEI REQUISITI
La commissione preposta potrà richiedere un colloquio motivazionale al fine di verificare i requisiti (titoli) dello studente.

ART. 5 FREQUENZA, DECADENZA, SOSPENSIONE, RINUNCIA, FUORI CORSO E ATTESTAZIONE FINALE

  • Frequenza/decadenza: il corsista è tenuto alla frequenza di almeno il 75% dell’attività didattica, pena la decadenza dalla qualità di corsista. Le lezioni sono erogate in modalità duale (in presenza e online).
  • Sospensione: lo studente può richiedere la Sospensione degli Studi entro il 31 agosto precedente l’avvio del Master, su presentazione di apposita domanda in Segreteria Generale. In caso di Sospensione degli Studi al Master è possibile ottenere l’ammissione in sovrannumero all’edizione nell’A.A. immediatamente successivo, solo in caso di attivazione di tale edizione.
  • Rinuncia: il corsista può presentare in qualsiasi momento istanza di rinuncia. Questa è irrevocabile e deve essere manifestata utilizzando il modulo “Rinuncia agli studi” da richiedere alla Segreteria Generale all’indirizzo segreteria@cielsbologna.it. La rinuncia comporta la perdita dello status di corsista; all’atto della rinuncia il corsista non ha diritto al rimborso dei contributi studenteschi versati.
  • Fuori corso: possono iscriversi in qualità di fuori corso al Master coloro che, già immatricolati al medesimo corso nell’A.A. immediatamente precedente, abbiano ottemperato agli obblighi di frequenza delle attività previste, ma non abbiano completato gli esami e la prova finale e quindi non abbiano conseguito il diploma. A tali corsisti su richiesta verranno riconosciuti d’ufficio le frequenze ottenute, gli esami di profitto e la frequenza al tirocinio con i relativi crediti già acquisiti per le attività rimaste inalterate nei piani didattici del Master. Il contributo di iscrizione dovuto in qualità di fuori corso è pari al 60% della quota di iscrizione per i corsisti regolari. Tali candidati dovranno effettuare la domanda di iscrizione al Master in qualità di “fuori corso” attraverso apposito modulo da richiedere alla Segreteria Generale all’indirizzo segreteria@cielsbologna.it.
  • Attestazione finale: al termine del Corso verrà rilasciato diploma di Master di primo livello. Il conseguimento è subordinato all’acquisizione dei crediti previsti, comprensivi di quelli relativi alla prova finale di accertamento delle competenze acquisite. Per essere ammessi all’esame finale del Master i corsisti dovranno essere in regola con il pagamento dei contributi di iscrizione dovuti. In caso di giudizio finale negativo è possibile ripetere la prova finale una sola volta, secondo le modalità stabilite dal Comitato Ordinatore del Master.

ART. 6 CORSI SINGOLI NEL MASTER
Il Master può offrire insegnamenti nella forma di corsi singoli. Per iscriversi è necessario rivolgersi all’Ufficio Master, Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento Professionale all’indirizzo altaformazione@ciels.it

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Master, Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento Professionale
altaformazione@ciels.it
tel. 049 774152 – int. 3


Area di riferimento
Insegnamento dell’Italiano a discenti alloglotti

Livello
1

Durata
Annuale

Anno Accademico
2023/2024

Crediti formativi
60

Lingua
Italiano

Scadenze
Scadenza presentazione domanda di iscrizione: 30 settembre 2023

Per informazioni (didattica, prove di selezione, calendario, …)
Ufficio Master, Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento Professionale
altaformazione@ciels.it
tel. 049 774152 – int. 3

Contributo di iscrizione
Contributo totale: Euro 5.500,00

Diritti di Segreteria: Euro 500,00
Prima rata (da saldare entro il 13/10/2023): Euro 2.000,00
Seconda rata (da saldare entro 12/01/2024): Euro 1.500,00
Terza rata (da saldare entro 15/03/2024): Euro 1.500,00

Possibilità di rateizzare l’importo in più rate di uguale importo.

Posti disponibili
Max: 50

Obiettivi
Gli obiettivi del Master di I livello ITALIANO L2 – Insegnamento dell’Italiano come Seconda Lingua sono:

  • fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera;
  • rinforzare e sviluppare le conoscenze linguistiche del discente, attraverso lo studio della lingua e della linguistica italiana;
  • sviluppare la capacità del discente di lavorare in un contesto plurilinguistico;
  • sviluppare la capacità di utilizzare le metodologie più attuali e gli ausili informatici indispensabili alla professione dell’insegnante.

Profilo, sbocchi occupazionali e professionali
Il Master si rivolge a coloro che nutrono un interesse per la glottodidattica, a coloro che già insegnano o desiderano divenire docenti di italiano come lingua straniera. Il docente di lingua italiana potrà operare all’interno dei Centri di cultura italiani all’estero, presso atenei, aziende o scuole di lingue all’estero, nei centri dedicati all’istruzione degli adulti, nelle associazioni interculturali o nei comitati che si occupano di certificazione della lingua italiana.

Programma del master

MODULI SSD Crediti
Fondamenti di linguistica generale  L-LIN/01 9
Lingua Italiana – Livello avanzato L-FIL-LET/12 12
Plurilinguismo e dialetti: istruzioni per l’Uso L-LIN/01 4
Micro-Linguaggi e Italiano per le professioni  L-FIL-LET/12 4
Didattica della Lingua Italiana
Moduli di:

  • Teorie e modelli di progettazione Didattica e valutazione delle attività svolte
  • Tecnologie a supporto dell’apprendimento
  • Laboratorio di progettazione didattica
L-LIN/02   15
Cultura Italiana: arti e società M-DEA/01 6
Laboratorio di adattamento dei testi per la didattica dell’italiano L-FIL-LET/11 4
Prova finale 6

Organizzazione

  • Modalità erogazione: duale (in presenza e su zoom)
  • Frequenza obbligatoria: 75%
  • Tipologia didattica: lezioni; esercitazioni; prova finale.
  • Verifiche di accertamento del profitto: per ogni singolo insegnamento.
  • Ulteriori informazioni: il tirocinio può essere sostituito da project work o attività lavorativa certificata.
  • Prova finale: due sessioni. Il non superamento delle due sessioni di discussione dell’elaborato comporta il non rilascio del diploma di Master di I livello.

Sede di svolgimento
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Bologna
Via T. Martelli 22 – 40138 Bologna

Data inizio attività
2 ottobre 2023

Selezione
Eventuale colloquio motivazionale per verifica dei titoli

Piano delle attività didattiche

Non sono state ancora aggiunte attività.