fbpx
Pino Enrico

Pino Enrico (Gen.)

 

Insegnamenti (Sede di Padova)

 

Insegnamenti (Sede di Milano)

 

 

Email istituzionale

enrico.pino@ciels.it

 


 

PROFILO

Il Generale di Corpo d’Armata Enrico PINO ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione di Torino, e la Scuola di Guerra di Civitavecchia.

Ha ricoperto incarichi operativi presso unità dell’Esercito in varie regioni d’Italia ed incarichi di staff presso lo Stato Maggiore dell’Esercito in Roma.

Ha acquisito esperienze nel settore della criminalità organizzata partecipando alle Operazioni nazionali “Forza Paris” e “Vespri siciliani”, e nel settore dei conflitti, peace-keeping ed organizzazioni sopranazionali facendo parte della forza militare in Kosovo – KFOR, dove nel corso degli anni 2004 – 2005 ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore operativo del Comando NATO in Pristina.

Ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino e nell’ambito dello Stato Maggiore dell’Esercito ha ricoperto anche l’incarico di Capo Ufficio Storico dell’Esercito.

E’ membro della Società Italiana di Storia Militare e fa parte del Corpo docenti dell’Associazione Scuola di Competizione Economica, che opera in collaborazione con Cà Foscari Challenge School di Venezia.

E’ autore e coautore di numerosi libri sulla storia militare dell’Italia ed ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate a carattere geopolitico.

E’ guest speaker sui temi di conflitti e peace keeping in seminari e corsi di vario genere.