fbpx
simonelli-mariarosaria-2

Simonelli Mariarosaria

 

Insegnamenti (Sede di Padova)

 

 

Email istituzionale

 

 


PROFILO

 

Istruzione e formazione:

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Altri titoli:

Master in Direzione d’Azienda “Metodologie di Analisi e Soluzione delle problematiche di Corporate Management”, specializzazione specialistica,  riservata a Dirigenti di Enti Pubblici. Obiettivi di risultato: Programmare e controllare la gestione: definire la missione dell’ente; raccordare obiettivi strategici, programmi operativi e risorse; monitorare i risultati di gestione; Valorizzare l’organizzazione, qualificando le risorse umane e gestendo il cambiamento; Presidiare i servizi: logiche e strumenti chiave per una gestione “imprenditoriale” dell’Ente Pubblico. Conseguito presso la SDA Bocconi (Scuola di Direzione Aziendale della Università Commerciale “L. Bocconi” – Milano);

Master in Direzione d’Azienda  su Sistemi di Analisi economica e processi di gestione  caratteristica delle problematiche di Direzione Aziendale, relativa alle aree di Strategia, Finanza, Organizzazione e Controllo di Gestione applicate all’organizzazione. Conseguito presso la SDA Bocconi (Scuola di Direzione Aziendale della Università Commerciale “L. Bocconi” – Milano);

Qualifica di Direttore Generale dell’Ente Regione, conseguita a superamento della relativa selezione di merito. Iscrizione nell’elenco approvato dalla preposta Commissione e recepito con Deliberazione G.R. n° 391 del 21 aprile 2006;

Project manager per la formazione continua alle piccole e medie imprese con funzioni di coordinamento generale e validazione delle procedure per la creazione di un modello di Agenzia Formativa Regionale, l’elaborazione di ipotesi di gestione consortile associata alle Attività Formative, progettazione di interventi formativi in tema di Fondo sociale europeo, piani Regionali e formazione continua;

Formazione specialistica di settore (conseguimento dei relativi titoli di specializzazione e perfezionamento)nelle seguenti aree tematiche: Tecniche di comunicazione, interna ed esterna; comunicazione come strumento organizzativo e di gestione delle riunioni di lavoro; rapporti con i mass media; Gestione del Personale e sistemi di valutazione; Stili di leadership, gestione e negoziazione dei conflitti; Il bilancio delle competenze e le analisi dei fabbisogni formativi; Le dinamiche relazionali e lo sviluppo di rapporti interpersonali collaborativi come strumento per favorire il benessere, il clima lavorativo e la comunicazione tra dipendenti.

Attività di docenza:

Docenze di Diritto Amministrativo presso la CEIDA, Scuola Superiore per le Pubbliche Amministrazioni – Roma;

Docenza nei seminari di formazione e informazione per l’imprenditoria agrituristica – Istituto di Economia della facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi “La Sapienza” – Roma;

Attività di collaborazione presso la cattedra di Economia Politica (Prof. Carlo Pace) – facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi “La Sapienza” – Roma;

Assistente presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico della Facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi del Molise – Campobasso;

Cultore della materia, nominato dal Consiglio di Facoltà , presso la Cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise – Campobasso;

Cultore della materia, nominato dal Consiglio di Facoltà , presso la Cattedra di Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise – Campobasso;

Professore a contratto, corso di  Laurea Triennale In Scienze Della Mediazione Linguistica, cattedra “Marketing per l’internazionalizzazione d’impresa”, presso CIELS – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici sede di Padova, Mantova e Milano;

Professore a contratto, corso di  Laurea Triennale In Scienze Della Mediazione Linguistica, cattedra “ Marketing e Management  turistico”, presso CIELS – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici sede di Padova, Mantova e Milano;

Università degli Studi del Molise Centro Unimol Management – Facoltà di Economia Aziendale;

Docenza in materia di Ciclo della performance nella Pubblica Amministrazione. Sistemi di misurazione, valutazione e gestione applicata. Standard di qualità e class action;

UNINT – Università degli studi Internazionali di Roma – Facoltà di Economia. Docente titolare a contratto. Cattedra “Diritto del Lavoro corso di Laurea in “Scienze economiche e delle organizzazioni aziendali”.

 

Anni di esperienza professionale dal 1987 in qualità di Project manager – Dirigente responsabile – Direttore Generale di Enti Pubblici e organizzazioni complesse:

Segretario Generale, Primo Dirigente, della “Comunità Montana Molise Centrale” di Campobasso (Ente di maggiore rilevanza tra le comunità montane della Regione Molise), con funzioni di Direzione Generale;

Project manager della ‘Neet&Kram S.r.l., società di sviluppo imprenditoriale, consulenza di direzione e marketing per piccole e medie imprese e per Enti di Diritto Pubblico. Aree specifiche di competenza: Analisi di fattibilità ed individuazione di metodologie operative per la valutazione ed implementazione di progetti di start-up di PMI per i mercati locali; Consulenza strategica e di controllo di gestione; Coordinamento delle iniziative di nuova imprenditorialità; Programmazione di obiettivi e pianificazione di attività; Elaborazione di sistemi di controllo direzionale; Consulenza organizzativa; Definizione e controllo di procedure organizzative, adeguamento e standardizzazione; Analisi delle strutture societarie applicabili ai mercati locali;

Partner della ‘Neet&Kram Consulting S.a.s., attività di consulenza di direzione e marketing per piccole e medie imprese, programmazione di obiettivi e pianificazione di attività, elaborazione di sistemi di controllo direzionale, consulenza organizzativa, definizione e controllo di procedure per le PMI e i mercati locali, consulenza strategica e di controllo di gestione organizzativa ed adeguamento e standardizzazione delle medesime, analisi ed identificazione delle strutture societarie applicabili ai mercati locali;

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Pavia; Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese; Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Bergamo; Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro di Milano e Lodi; Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro di Cremona; Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro di Lecco; Direttore della Direzione Regionale del Lavoro della Regione Lombardia; Direttore delegato della Direzione Territoriale del Lavoro di Mantova; Direttore Preposto titolare della Direzione Interregionale del Lavoro di Milano con funzioni di coordinamento delle Direzioni Territoriali del Lavoro delle Regioni: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta con contestuale incarico di Dirigente delegato agli atti della Direzione Territoriale del Lavoro di Biella-Vercelli;

Attuale posizione: Direttore Generale – III Dipartimento delle Politiche di Sviluppo della Regione Molise con contestuale incarico di Direttore ad interim del II Dipartimento delle Politiche di Bilancio e delle Risorse Umane della Regione Molise;

Competenza gestionale e organizzativa, maturata in seguito a formazione specifica attraverso una pluriennale esperienza di direzione di enti e organizzazioni complesse nel settore pubblico. Ha intrapreso una formazione post-universitaria di management che le ha permesso, nella pluriennale esperienza professionale, di mettere in pratica e sviluppare azioni di gestione ed organizzazione proprie delle realtà aziendali complesse;

Ha diretto e dirige organizzazioni estremamente articolate e con un numero di risorse superiore alle 250 unità;

Competenza nella gestione e nel coordinamento del personale. In tutti gli incarichi  svolti la missione è stata svolta con grande attenzione alle dinamiche organizzative sia in termini di start-up sia in termini di riorganizzazione;

Capacità di leadership e problem solving maturata in specifiche esperienze di gestione di significativi cambiamenti organizzativi di enti pubblici.

Pubblicazioni:

Saggi conseguenti ad attività convegnistica e articoli su problematiche riferibili al proprio ambito di competenza e specializzazione pubblicati da riviste  specialistiche.

Autorizzo al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al d. lgs. 196/03.