DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
POLITICHE E STRATEGIE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO
DOCENTE: Prof.ssa Miotto Adriana
SSD: SECS-P/07
ORE DIDATTICA FRONTALE: 30
A.A. 2019/2020
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Il corso avrà l’obiettivo generale di mettere in pratica ciò che è stato appreso nei corsi precedenti. Nello specifico, gli studenti creeranno delle strategie di marketing per una destinazione turistica. I lavori verranno presentati a fine corso ai vari stakeholder della destinazione.
CONTENUTI:
Durante il corso verranno presentati i concetti del Destination marketing e della progettazione strategica. Il corso mira a dare delle basi conoscitive e operative per la realizzazione di audit territoriali al fine di arrivare alla costruzione di esperienze turistiche autentiche che siano in grado di intercettare domanda e offerta in modo virtuoso.
Il corso 2019/2020 partirà da delle basi teoriche per arrivare ad applicarle operativamente nel territorio dell’Opitergino Mottense. Ogni lezione partirà con un’introduzione teorica sui concetti del Destination marketing e poi verranno applicati attraverso dei gruppi di lavoro. Ad ogni lezione verranno presentati anche casi studio e buone pratiche del mondo del turismo e del marketing turistico.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Il corso alternerà momenti di teoria con esercizi ed attività pratiche.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova orale sul materiale caricato online dalla docente e sul libro:
-MIOTTO A., MARCHIORO S., La governance del turismo nell’era del digitale, Gallica 1689.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Gli studenti dovranno preparare delle presentazioni per ogni assignment che verranno valutate sulla base dei contenuti e sulle modalità di presentazione. Inoltre, gli studenti dovranno sostenere una prova orale individuale a fine corso.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-Dispense e materiale fornito dalla docente;
-Miotto A., Marchioro S., La governance del turismo nell’era del digitale, Gallica 1689 (Capitoli: 4, 6, 7, 9, 11).
RICEVIMENTO STUDENTI:
Previo appuntamento all’indirizzo email: adriana.miotto@ciels.it