L’offerta didattica di CIELS è caratterizzata da un Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni e a partire dall’A.A. 2020/2021 da un Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Strategica (Classe di Laurea LM-94) con 5 diverse specializzazioni.

Ciò che rende unico nel panorama universitario nazionale il Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Strategica è la capacità di saper coniugare l’eccellenza della formazione linguistica ad elevate competenze professionali in diversi ambiti di specializzazione utili nell’inserimento nel mercato del lavoro.

Il Corso si pone l’obiettivo di formare figure altamente specializzate che dimostrino sistematica capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite in ambito traduttologico e/o d’interpretariato servendosi criticamente degli strumenti tecnici di ausilio. Le conoscenze acquisite devono infatti essere lo strumento fondamentale da cui partire per districarsi ed affermarsi nel mondo del lavoro e lo studente dovrà essere in grado di trasferire tali conoscenze sul piano pratico, integrandole e applicandole nei contesti di ricerca e/o professionali, con curiosità intellettuale e abilità individuale nel risolvere temi e problemi nuovi e inconsueti e nell’ambito di contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di specializzazione.

Il Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Strategica è strutturato per fornire allo studente competenze avanzate in traduzione specializzata e interpretariato in cinque diversi ambiti di specializzazione:

  • Gestione delle crisi, delle emergenze e delle catastrofi;
  • Web marketing e digital commerce per l’internazionalizzazione d’impresa;
  • Interpretariato di conferenza diplomatica, istituzionale e congressuale;
  • Teoria e tecnica del doppiaggio, adattamento testi e sottotitolazione;
  • Comunicazione radiotelevisiva dei nuovi media e speakeraggio.

Le lingue di studio offerte sono: inglese (obbligatorio), spagnolo, francese, tedesco e russo.