DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

PROGETTAZIONE E ANALISI SOCIO-CULTURALE E MARKETING ANTROPOLOGICO

 

DOCENTE: Prof. Di Nicola

SSD: M-DEA/01

ORE DIDATTICA FRONTALE: 30

A.A. 2019/2020

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Conoscenza base di linguaggi e tecniche del marketing antropologico.  Approccio alla fenomenologia del consumo, con analisi evidenziate dalle scienze cognitive e particolare attenzione al neuromarketing strategico: dal design emozionale al marketing della paura.

CONTENUTI:

Il marketing antropologico e le nuove forme di comunicazione: dal design al codice del dominio

  1. Un percorso attraverso i nuovi linguaggi e le nuove tecniche digitali del marketing antropologico;
  2. Ricerche e progettazioni intorno al consumatore. Gli studi e gli esiti delle neuroscienze;
  3. Fenomenologia dei corpi nel design, nella pubblicità, nella cultura metropolitana: dagli oggetti d’uso quotidiano al logo e al tattoo;
  4. Le nuove frontiere comunicative del marketing: dalla stimolazione olfattiva al tribal marketing;
  5. Il marketing della paura: la struttura del codice della persuasione. Vendere idee; comunicare col corpo e con la voce; usare il linguaggio ipnotico nelle strategie crossmediali: social media e media tradizionali.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni frontali con ausilio di strumenti audiovisivi. Prove pratiche per la creazione di una campagna pubblicitaria.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-Martin Lindstrom, Neuromarketing, Apogeo

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Prova orale preceduta, nell’ultima lezione, da un questionario con items vero-falso, completamento, corrispondenza e scelta multipla.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

-Donald Norman, La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti;
-Fabio Di Nicola, Il Marketing della Paura, Castelvecchi;
Oltre ai libri in adozione il docente fornirà agli studenti alcuni documenti in pdf, riguardanti argomenti specifici di approfondimento. Anche gli appunti saranno oggetto d’esame.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Su appuntamento e via email: fabio.dinicola@ciels.it