DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
PROGETTAZIONE E ANALISI SOCIO-CULTURALE E MARKETING ANTROPOLOGICO
DOCENTE: Prof. Di Nicola
SSD: M-DEA/01
ORE DIDATTICA FRONTALE: 30
A.A. 2019/2020
CFU: 6
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Conoscenza base di linguaggi e tecniche del marketing antropologico. Approccio alla fenomenologia del consumo, con analisi evidenziate dalle scienze cognitive e particolare attenzione al neuromarketing strategico: dal design emozionale al marketing della paura.
CONTENUTI:
Il marketing antropologico e le nuove forme di comunicazione: dal design al codice del dominio
- Un percorso attraverso i nuovi linguaggi e le nuove tecniche digitali del marketing antropologico;
- Ricerche e progettazioni intorno al consumatore. Gli studi e gli esiti delle neuroscienze;
- Fenomenologia dei corpi nel design, nella pubblicità, nella cultura metropolitana: dagli oggetti d’uso quotidiano al logo e al tattoo;
- Le nuove frontiere comunicative del marketing: dalla stimolazione olfattiva al tribal marketing;
- Il marketing della paura: la struttura del codice della persuasione. Vendere idee; comunicare col corpo e con la voce; usare il linguaggio ipnotico nelle strategie crossmediali: social media e media tradizionali.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali con ausilio di strumenti audiovisivi. Prove pratiche per la creazione di una campagna pubblicitaria.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-Martin Lindstrom, Neuromarketing, Apogeo
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Prova orale preceduta, nell’ultima lezione, da un questionario con items vero-falso, completamento, corrispondenza e scelta multipla.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-Donald Norman, La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti;
-Fabio Di Nicola, Il Marketing della Paura, Castelvecchi;
Oltre ai libri in adozione il docente fornirà agli studenti alcuni documenti in pdf, riguardanti argomenti specifici di approfondimento. Anche gli appunti saranno oggetto d’esame.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento e via email: fabio.dinicola@ciels.it