DENOMINAZIONE LABORATORIO: SPORT DIGITAL MARKETING
DOCENTE: Prof. Dalla Dea Marco
SSD:
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A. 2021/2022
CFU: 4
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti torici di base del digital marketing per lo sport, ed una conoscenza delle principali tecniche operative nell’ambito della comunicazione digitale in ambito sportivo, oltre ad una panoramica dell’organizzazione dello sport industry a livello internazionale.
CONTENUTI:
• Introduzione ai laboratori;
• Panoramica sullo sport business e sull’industria dello sport;
• Organizzazione dello sport a livello nazionale e sovrannazionale;
• Panoramica sugli stakeholders dello sport business;
• Focus sul movimento olimpico;
• Sport e social media, elementi teorici;
• Sport e social media, strumenti operativi;
• La produzione, l’organizzazione e la distribuzione di contenuti;
• Analisi dei dati e reporting;
• Case studies.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Contattare il docente.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI IDONEITÀ:
Quiz scritto, con eventuali integrazioni orali.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-ORTENZI A., Digital Marketing per lo Sport – Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva, Hoepli.
-Appunti delle lezioni
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Previo appuntamento all’indirizzo email: marco.dalladea@ciels.it