DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

TECNICHE DI CREATIVITÀ PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI

 

DOCENTE: Prof. Gennaccari Mauro

SSD: SPS/08

ORE DIDATTICA FRONTALE: 30

A.A. 2019/2020

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Conoscenza delle principali tecniche pubblicitarie e del linguaggio digitale, entrambi in ottica di comunicazione.

CONTENUTI:

Il corso è suddiviso in quattro distinte aree:

  1. Analisi delle attività e calcolo del ROI: Risultati a breve, medio e lungo termine; I canali di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale.
  2. Tecniche di creatività pubblicitaria: Pubblicità e marca; Come funziona la pubblicità: teorie e modelli; L’azienda e la comunicazione; L’agenzia di pubblicità; La creatività; Gli stili creativi; La strategia creativa; Pubblicità non convenzionale; Pubblicità sociale.
  3. Linguaggi digitali: Device per la comunicazione digitale: Smartphone, Tablet, PC, Notebook, Console e Smartwatch; Il nuovo “web” e il Cloud; Le regole da seguire per realizzare un sito internet; Strumenti software per la pubblicità digitale: Programmatic e RTB, Google e Bing Ads, DEM e newsletter; Il Social Networking per la comunicazione (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, WhatsApp, YouTube); Gli aspetti legali del web da considerare: Cenni sul GDPR; Analisi dei risultati di una campagna web: gli Analytics.
  4. Casi Aziendali: (Domino’s Pizza, Avis Vs Hertz etc.)

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni frontali, lavori di gruppo.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare inoltre dal libro di testo:
Cap. 9 Psicologia, neuroscienze e pubblicità (pag. 197-223)
Cap. 10: Le ricerche (da pag. 225 a 251)
Cap. 11: I mezzi (da pag. 253 a 273)
Cap. 15: Pubblicità Progresso (da pag. 337 a 343)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Prova orale.
In presenza di molti studenti iscritti all’esame, prima di iniziare gli orali, verrà effettuato un test scritto di 3 domande.
L’esito del test scritto costituirà la base del voto finale.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

-M. FERRARESI, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci Editore 2017.
-Slide/dispense presentate e discusse durante il corso (approfondimenti, casi aziendali etc.) e caricate in Moodle.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Al termine della lezione previo appuntamento all’indirizzo email: mauro.gennaccari@ciels.it