DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

TECNICHE DI CREATIVITÀ PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI

 

DOCENTE: Prof. Gennaccari Mauro

SSD: SPS/08

ORE DIDATTICA FRONTALE: 36

A.A. 2020/2021

CFU: 6

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Conoscenza delle principali tecniche pubblicitarie e del linguaggio digitale, entrambi in ottica di comunicazione.

CONTENUTI:

Il corso è suddiviso in quattro distinte aree:
1) Analisi delle attività e calcolo del ROI:
Risultati a breve, medio e lungo termine
I canali di comunicazione: verbale, para verbale e non verbale
2) Tecniche di creatività pubblicitaria:
Pubblicità e marca
Come funziona la pubblicità: teorie e modelli
L’azienda e la comunicazione
L’agenzia di pubblicità
La creatività
Gli stili creativi
La strategia creativa
Pubblicità non convenzionale
Pubblicità sociale
3) Linguaggi digitali:
Device per la comunicazione digitale: Smartphone, Tablet, PC, Notebook, Console e Smartwatch.
Il nuovo “web” e il Cloud
Le regole da seguire per realizzare un sito internet
Strumenti software per la pubblicità digitale: Programmatic e RTB, Google e Bing Ads, DEM e newsletter.
Il Social Networking per la comunicazione (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, WhatsApp, YouTube, Tik Tok)
Gli aspetti legali del web da considerare
Cenni sul GDPR
Analisi dei risultati di una campagna web: gli Analytics
4) Casi Aziendali (Domino’s Pizza, Avis Vs Hertz etc.)

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni frontali, lavori di gruppo.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare inoltre dal libro di testo:
Cap. 9 Psicologia, neuroscienze e pubblicità (pag. 197-223)
Cap. 10: Le ricerche (da pag. 225 a 251)
Cap. 11: I mezzi (da pag. 253 a 273)
Cap. 15: Pubblicità Progresso (da pag. 337 a 343)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:

Prova orale.
In presenza di molti studenti iscritti all’esame, prima di iniziare gli orali, verrà effettuato un test scritto di 3 domande.
L’esito del test scritto costituirà la base del voto finale.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

-FERRARESI M., Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci.
-Slide/dispense presentate e discusse durante il corso (approfondimenti, casi aziendali etc.) e caricate in Moodle.

RICEVIMENTO STUDENTI:

Frontale dopo le lezioni previo appuntamento all’indirizzo e-mail: mauro.gennaccari@ciels.it