DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: TEORIE E TECNICHE DI DIGITAL PUBLIC RELATION FOR ADVERTISING
DOCENTE: Prof. Abate Carmelo
SSD: SPS/08
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A. 2021/2022
CFU: 4
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso si prefigge l’obiettivo di dare un quadro di riferimento teorico e pratico di collocazione delle attività di comunicazione online strategica, per far acquisire in particolare agli studenti la capacità di comprensione delle teorie e tecniche di digital pr for advertising.

CONTENUTI:
Le teorie e tecniche di digital pr saranno sviscerate nella panoramica della Digital Communication attuando le principali attività di sviluppo e gestione delle Press Release 2.0 con gli strumenti delle Social Media Relations.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Esplorazione delle strategie delle Digital Pr for advertising e approfondimento degli strumenti operativi.
Analisi di casi di studio e di temi di attualità.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Gli studenti svolgeranno un esame scritto, dopo, aver imparato le principali teorie e tecniche della materia.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-Appunti delle lezioni;
-PECCHENINO M., ARNESE E., D., Digital corporate communication: Le cinque leve della comunicazione d’impresa nell’era del web, Franco Angeli.
-RIMEDIO E., Digital Pr: L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali, Dario Flaccovio.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: carmelo.abate@ciels.it