DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: TRADUZIONE ATTIVA (ARABO 3)
DOCENTE: Prof. MAHMOUD IBRAHIM
SSD: L-OR/21
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A. 2022/2023
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire agli studenti le basi teoriche della traduzione, in particolare dall’italiano all’arabo, insieme a una varietà di opportunità di pratica di traduzione, volte a consolidare la produzione scritta dell’Arabo Moderno Standard scritto e la capacità di tradurre in modo efficace e professionale.

CONTENUTI:
Le attività pratiche di traduzione saranno seguite da una riflessione sulle principali difficoltà della traduzione dall’italiano all’arabo; agli studenti saranno assegnati dei testi da tradurre a casa e/o in classe. Durante le lezioni verranno discusse le strategie traduttive e verrà chiesto di giustificare le scelte individuali. I testi utilizzati durante il corso saranno relativi a molteplici argomenti, fra i quali non mancherà l’attualità, in un’ottica di coerenza con le aree di specializzazione previste dal piano di studi del corso di laurea.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali tradizionali; attività pratiche in classe, durante le quali sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti; esercitazioni individuali a casa.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Traduzione scritta di un testo dall’italiano all’arabo.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
I materiali didattici messi a disposizione sulla piattaforma e-learning Moodle.
Bibliografia ulteriore potrà essere fornita durante il corso.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle. Ad ogni modo, agli studenti non frequentanti è fatta richiesta di prendere contatto con il docente per valutare ulteriormente possibilità e strategie di studio individuale.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Si richiede di concordare un appuntamento con il docente inviando una e-mail a: mahmoud.Ibrahim@ciels.it