DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: TRADUZIONE ATTIVA (SPAGNOLO 1)
DOCENTE: Prof.ssa del Río Zamudio María Sagrario
SSD: L-LIN/07
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2021/2022

OBIETTIVI FORMATIVI:
L’obbiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche per l’avviamento alla traduzione in un’ottica professionale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza degli studenti relativamente ai vari contesti in cui un traduttore professionista si trova ad operare. A questo scopo realizzerà un’analisi contrastiva italiano-spagnolo in termini lessicali e sintattici, rilevando le peculiarità culturali nelle lingue di studio e anche le varianti della lingua spagnola.

CONTENUTI:
Il corso si propone di perfezionare le abilità di contestualizzazione teorica di diversi tipi di traduzione mediante l’acquisizione dei criteri che occorrono per tradurre dall’italiano allo spagnolo. Inoltre il corso mirerà a perfezionare le abilità metalinguistiche relative allo spagnolo e all’italiano ma soprattutto la capacità di affrontare e approfondire autonomamente le nuove dinamiche culturali.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali dove si darà particolar importanza alla pratica e alla correzione dei testi proposti; verranno caricati su Moodle fonti consultabili on line a titolo d’approfondimento.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Il corso richiede la partecipazione individuale anche da parte degli studenti non frequentanti, con consegna dei compiti assegnati via posta elettronica.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova si articola in due parti, ovvero la traduzione da italiano a spagnolo di un testo (affine a quanto affrontato durante il corso), ed il relativo commento traduttologico.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-DIADORI, P., Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti, Firenze, Le Monnier Università, 2012.
-OSIMO B., Manuale del traduttore, Milano, Hoepli, 2011.

Altra bibliografía sarà fornita durante le lezioni.

RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: mariasagrario.delriozamudio@ciels.it