DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: TRADUZIONE ATTIVA (SPAGNOLO 2)
DOCENTE: Prof.ssa del Río Zamudio María Sagrario
SSD: L-LIN/07
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2021/2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’obbiettivo del corso è quello di incrementare le proprie capacità di raccogliere, elaborare e interpretare adeguatamente le informazioni per l’analisi stilistica e metodologica richiesta dall’attività traduttiva. A questo scopo esporrà la propria analisi ai colleghi, motivo per il quale dovrà saper illustrare le caratteristiche peculiari del proprio lavoro di traduzione, facendo apprezzare, attraverso un adeguato corredo di esempi e commenti, le ragioni delle scelte operate e maturerà così le capacità di apprendimento necessarie per continuare a mantenere aggiornata in modo autonomo la propria preparazione linguistica e metodologica.
CONTENUTI:
Il corso si propone di perfezionare le capacità di contestualizzazione teorica incentrata sul linguaggio e sull’attività della traduzione di testi di diverso tipo e anche le abilità di affrontare e approfondire autonomamente le nuove dinamiche culturali.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali dove si darà particolar importanza alla pratica e alla correzione dei testi proposti; verranno caricati su moodle fonti consultabili on line a titolo d’approfondimento.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Il corso richiede la partecipazione individuale anche da parte degli studenti non frequentanti, con consegna dei compiti assegnati via posta elettronica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova si articola in due parti, ovvero la traduzione da italiano a spagnolo di un testo (affine a quanto affrontato durante il corso), ed il relativo commento traduttologico.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-BOTELLA-TEJERA, C., Translatum Nostrum. La traducción y la interpretación en el ámbito especializado, Granada, Comares, 2020.
-BOTELLA-TEJERA, C., Translatum Nostrum. La traducción y la interpretación en el ámbito humanístico, Granada, Comares, 2020.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: mariasagrario.delriozamudio@ciels.it