DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:

TRADUZIONE PASSIVA (FRANCESE 1 – Magistrale)

 

DOCENTE: Prof.ssa Sioli Paola

SSD: L-LIN/04

ORE DIDATTICA FRONTALE: 

A.A. 2020/2021

CFU: 

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.

CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisizione delle tecniche traduttologiche su testi in un’ampia gamma di tematiche, con accenni a linguaggi settoriali, compresi i settori disciplinari di specializzazione previsti dal corso di laurea. Affinare la sensibilità degli studenti al testo in vista della resa in lingua italiana.

CONTENUTI:
Le lezioni verteranno sull’impostazione e l’acquisizione delle tecniche traduttologiche e su esercitazioni su testi di difficoltà progressiva e contenuti differenziati, insistendo su analisi di lessico, sintassi, contesto, significato e registri. Si sottolinea l’importanza della documentazione terminologica necessaria per affrontare traduzioni in settori specifici, compilazione di glossari.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali. Dando per acquisita nel triennio o precedente percorso universitario una solida conoscenza della lingua passiva (in questo caso il francese), il metodo è teso all’approfondimento della tecnica, al miglioramento della comprensione e della precisione nell’utilizzare la lingua di arrivo.

INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Data la natura prettamente pratica del corso, la valutazione in itinere è costante e si basa sul lavoro svolto in aula e a casa e consegnato al docente. La valutazione in itinere consente di tenere monitorato l’andamento degli studenti e intervenire con supporti e consigli specifici.
Al termine del corso si svolgerà una prova di traduzione francese-italiano di lunghezza e complessità proporzionate al lavoro svolto durante l’anno.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:

RICEVIMENTO STUDENTI:
Online, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: paola.sioli@ciels.it