DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
TRADUZIONE PASSIVA (INGLESE 3)
DOCENTE: Prof.ssa Morandi Gaia
SSD: L-LIN/12
ORE DIDATTICA FRONTALE:
A.A. 2019/2020
CFU:
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Traduzione di testi in linea con almeno tre materie di indirizzo. Ottimizzazione delle competenze per la traduzione di testi complessi. Consistency, consolidamento delle strategie di ricerca e verifica terminologica.
CONTENUTI:
Presentazione del corso; presentazione e spiegazione dell’utilizzo del software MemoQ; traduzione e correzione di testi in aula; correzione collaborativa di testi tradotti a casa; case study: gli studenti presenteranno testi tradotti a casa, con esposizione e spiegazione delle soluzioni di traduzione e delle scelte terminologiche.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezione a carattere interattivo e collaborativo; ogni studente dovrà disporre del proprio computer con sistema operativo Windows per l’installazione di MemoQ (licenza fornita dall’Università). Utenti Mac leggete qui, https://support.memoq.com/index.php?/Knowledgebase/Article/View/151/0/
Il corso alternerà momenti di traduzione in aula, a momenti di correzione di traduzioni svolte a casa, ad altri momenti in cui studenti singoli presenteranno un case study con una traduzione svolta solo da loro. Domande, risposte e discussioni verranno gestite con http://sli.do. Gli studenti saranno tenuti a leggere testi EN/IT attinenti agli argomenti delle traduzioni per meglio conoscere la materia.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Dispensa testi di traduzione e file dei testi corretti.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
La prova sarà scritta su computer proprio, utilizzando MemoQ. La prova dovrà seguire una serie di regole per salvataggio, QA, controllo ortografico e consegna del file.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
–Appunti dalle lezioni.
-Dizionario Sansoni EN><IT, monolingue Cambridge Advanced Learners Dictionary, Oxford Collocations Dictionary: For Students of English, http://combinazioni-lessicali.com/, Dizionario delle collocazioni, Paola Tiberi, Zanichelli, http://www.treccani.it/vocabolario/, https://www.britannica.com/,http://www.accademiadellacrusca.it/it/pagina-d-entrata
Va da sé che gli studenti devono leggere quotidiani, settimanali italiani, ascoltare trasmissioni radiofoniche, podcast. www.ansa.it, https://www.ilsole24ore.com/, http://www.radio24.ilsole24ore.com/, https://www.raiplayradio.it/radio1/, https://www.internazionale.it/
RICEVIMENTO STUDENTI:
On line, previo appuntamento all’indirizzo email: gaia.morandi@ciels.it