DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: WEB MARKETING AND DIGITAL COMMERCE
DOCENTE: Prof. Gennaccari Mauro
SSD: SECS-P/08
ORE DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A. 2021/2022
CFU: 4
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza del web marketing e del digital commerce, attraverso gli strumenti necessari per raggiungere i risultati prefissati e per poterli misurare/valutare.
CONTENUTI:
Il corso è formato da 3 aree distinte:
1) Web Marketing
Alcuni dati relative al Web
Motori di Ricerca
Analytics
Social Media
Funnel
Influencer
Google & Microsoft
2) Digital Commerce:
Le piattaforme di ecommerce
SEM
SEO on-site
SEO off-site
Digital PR
Analisi dei competitor
Social media & ecommerce
Online advertising
Ecommerce e local marketing
Email marketing
Market place
Metodi di pagamento online
3) Case study presentati in classe
METODOLOGIA DIDATTICA:
Lezioni frontali, lavori di gruppo.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non seguiranno le lezioni, dovranno preparare dal libro “Ecommerce marketing & vendite”:
-Capitolo 4: SEO off-site e digital PR (da pagina 78 a 107)
-Capitolo 6: Technical SEO e performance (da pagina 123 a 136)
-Capitolo 13: Logistica e gestione del ciclo di vendita (da pagina 383 a 394)
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
L’esame sarà orale. Prima dell’orale, l’insegnante può assegnare una prova scritta. In questo caso il risultato della prova scritta costituirà la base dell’esame.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
-ANTONACCI FRANCESCO, Ecommerce marketing & Vendite, 2° Edizione, Hoepli 2018.
– Slide/dispense presentate e discusse durante il corso (approfondimenti, casi aziendali etc.) e caricate in Moodle.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Al termine delle lezioni, su appuntamento previa richiesta via e-mail: mauro.gennaccari@ciels.it