Web marketing and Digital business for business internationalization

Place of attendance: Padua

Duration: 2 years

Language: Italian, English

Credits: 120

The course in Web Marketing and Digital Business for Company Internationalisation aims to develop communication skills in students for the design of international digital strategies to help companies promote themselves in foreign markets.

Topics such as the usability, user experience, target analysis, design thinking, copywriting, creation of targeted messages, definition of purchase and sales funnels, up to the study of neuromarketing and communication and promotion strategies are explored.

From the first year, the knowledge will be put into practice through workshops dedicated to analysis, brand reputation, photography and content creation, up to the implementation of digital advertising strategies.

The aim of the course is to apply the communication processes within the marketing and advertising scenario in which the expert is able to identify objectives and develop a suitable web marketing strategy to achieve them.

The fluency in the two foreign languages strengthens the training context by elevating the expert to an in-depth knowledge of the communicative and linguistic dynamics within web, social media and e-commerce.

The workshop activities complete the transversal preparation by expanding the student’s educational background through practical and experience-based courses aimed at finalizing the profile of the expert, enabling them to recognise, identify and categorize specific dynamics in the world of web marketing, advertising and business.

The specialization address will only be activated when there are at least 10 students.

The curricula, including laboratory activities, may be subject to updates, from year to year, in relation to the teaching autonomy set out according to DM 270/2004 and subsequent decrees.

The study plans presented here refer to first-year students in the 2025/2026 academic year.

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Web and social media marketing
  • Il corso forma futuri social media manager, insegnando a creare contenuti coinvolgenti, gestire community e sviluppare strategie di marketing digitale. Si impara a pianificare contenuti per piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok, gestire campagne pubblicitarie (Facebook Ads, PPC) e utilizzare strumenti di analisi per valutare l’efficacia delle campagne. Attraverso case study e progetti pratici, il corso offre un apprendimento esperienziale rendendo gli studenti autonomi nella gestione della comunicazione digitale per aziende di diverse dimensioni.
ECON-07/A 6
Intelligenza Artificiale per il Digital Marketing
  • Il corso ha l’obiettivo di fornire una comprensione approfondita delle applicazioni pratiche dell’IA nel mondo del marketing digitale. Questo corso combina la teoria sull’IA con applicazioni pratiche per migliorare le strategie di marketing, ottimizzare le campagne e personalizzare l’esperienza degli utenti.
IINF-05/A 6
Analisi e progettazione multimediale per siti e per l’e-commerce
con introduzione ai Customer Relationship Management (CRM)
  • Questo corso fornisce una panoramica completa dei principi chiave dell’analisi e progettazione multimediale per siti e per l’e-commerce. Si impara a creare contenuti multimediali efficaci e a sviluppare strategie di marketing digitale mirate (SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca / SEM -Marketing sui motori di ricerca / Social media marketing / Email marketing). Vengono introdotte le basi dell’analisi di mercato e del project management per gestire progetti di e-commerce di successo. Inoltre saranno fornite le basi sull’utilizzo dei CRM per la gestione delle relazioni con i clienti e sull’uso delle tecnologie per migliorare l’interazione e la fidelizzazione.
IINF-05/A 6
Strategie di digital advertising
  • Il corso è progettato per fornire una panoramica completa su strategie e tattiche di advertising su touch point digitali, con un focus sia sulla teoria che sulla pratica. Si impara a creare e ottimizzare campagne di advertising efficaci, utilizzando le principali piattaforme disponibili. Vengono analizzate le fasi dell’aware, le strategie operative e i principali framework di marketing. Si esplorano le piattaforme di advertising (Google, Meta, LinkedIn, TikTok) e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle attività di marketing.
GSPS-06/A 6
Tecniche traduttologiche Inglese 1

Traduzione Attiva 1
  • Il corso, di natura teorico-pratica, mira a sviluppare le competenze degli studenti nella traduzione dall’italiano alla lingua di arrivo, insegnando loro a riconoscere le tipologie e gli elementi chiave del testo di partenza e a scegliere la strategia traduttiva più adatta, garantendo correttezza e fluidità. Durante il corso, vengono tradotti testi esemplificativi, arricchendo il lessico e approfondendo aspetti grammaticali e stilistici utili in ambito lavorativo.
Traduzione Passiva 1
  • Il corso si concentra sulla traduzione di testi divulgativi, semi-specialistici e specialistici legati alle discipline accademiche del corso di studi, includendo anche approfondimenti teorici su grammatica e caratteristiche testuali rilevanti per la traduzione verso l’italiano. Si mira a sviluppare solide competenze linguistiche e di comprensione di testi, stimolare l’analisi testuale e il pensiero critico, favorire l’uso di risorse terminologiche e strumenti informatici e incoraggiare l’autonomia nello studio e nella revisione.
ANGL-01/C 8
Tecniche traduttologiche Seconda Lingua 1

Traduzione Attiva 1
  • Il corso, di natura teorico-pratica, mira a sviluppare le competenze degli studenti nella traduzione dall’italiano alla lingua di arrivo, insegnando loro a riconoscere le tipologie e gli elementi chiave del testo di partenza e a scegliere la strategia traduttiva più adatta, garantendo correttezza e fluidità. Durante il corso, vengono tradotti testi esemplificativi, arricchendo il lessico e approfondendo aspetti grammaticali e stilistici utili in ambito lavorativo.
Traduzione Passiva 1
  • Il corso si concentra sulla traduzione di testi divulgativi, semi-specialistici e specialistici legati alle discipline accademiche del corso di studi, includendo anche approfondimenti teorici su grammatica e caratteristiche testuali rilevanti per la traduzione verso l’italiano. Si mira a sviluppare solide competenze linguistiche e di comprensione di testi, stimolare l’analisi testuale e il pensiero critico, favorire l’uso di risorse terminologiche e strumenti informatici e incoraggiare l’autonomia nello studio e nella revisione.
FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F
8
Attività Laboratoriali in Digital Communication and Marketing:
Web analytics
  • Il corso offre una panoramica completa sulla Web Analytics, con un focus pratico. Gli studenti imparano a creare piani di misurazione e tracciamento, configurare Google Analytics 4, leggere report standard e personalizzati con Google Analytics 4 e Looker Studio. Al termine, si è in grado di selezionare le giuste KPI, impostare piani di misurazione, comprendere le differenze tra UA e GA4, tracciare il traffico, rispondere a domande di business con report personalizzati e collaborare efficacemente nella condivisione dei risultati.
GSPS-06/A 5
Brand reputation, positioning e SEO strategy
  • Il laboratorio offre un approccio pratico alle dinamiche di gestione della reputazione aziendale online e al posizionamento del brand. Si acquisiscono competenze per migliorare la visibilità e credibilità delle aziende, affrontando le sfide del branding in un mercato competitivo. Il corso combina teoria e pratica, approfondendo concetti come brand awareness, identity, positioning e ottimizzazione SEO, fornendo gli strumenti per sviluppare strategie efficaci di brand reputation e posizionamento.
GSPS-06/A 5
Viral, emotional and guerrilla marketing
  • Il corso mira a fornire una conoscenza teorica e pratica approfondita, permettendo agli studenti di acquisire competenze utili per applicare il marketing in ambito professionale, affrontando le nuove sfide legate alle tecnologie digitali e alla comunicazione online. Partendo dai principi fondamentali del marketing, analizzandoli nelle loro funzioni e variabili, vengono presi in esame i tre metodi strategici, considerando la loro evoluzione nel tempo e concentrandosi poi sull’applicabilità più attuale, considerando le peculiarità culturali e tecniche della comunicazione digitale d’impresa.
GSPS-06/A 5
Fotografia, video making e identità visiva
  • Il corso si propone di sviluppare una comprensione approfondita del linguaggio visuale, attraverso analisi e case history, con un focus sulla fotografia e la sua applicazione in vari settori. L’obiettivo è formare un senso critico e pratico verso la fotografia, educando alla visualità e alla creazione di contenuti fotografici in diversi generi. Il corso include l’ideazione di comunicazioni visive per prodotti, analisi del marketing e delle tipologie di comunicazione online e offline, preparando gli studenti a lavorare autonomamente nella produzione fotografica.
GSPS-06/A 5
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO 60

SECONDO ANNO
INSEGNAMENTO SSD CREDITI
Tecniche traduttologiche Inglese 2

Traduzione Attiva 2
  • Il corso mira a consolidare la pratica della traduzione verso la lingua di arrivo, già iniziata nel primo anno, esplorando l’interpretazione, la traduzione, la revisione e l’editing. Vengono tradotti testi in aula, affrontando norme redazionali, varietà settoriali e specificità linguistiche. Si studiano anche aspetti sintattico-grammaticali, stilistici, il linguaggio inclusivo e l’auto-revisione, con focus su contenuti rilevanti per i singoli indirizzi di studio.
Traduzione Passiva 2
  • Il corso si basa su traduzioni di testi settoriali verso l’italiano, utilizzando strumenti specifici per acquisire terminologia e approfondire conoscenze. Vengono discussi i problemi tipici della traduzione e le possibili soluzioni nella prassi professionale, considerando sia gli aspetti teorici che pratici, attraverso l’analisi di testi di varia tipologia. L’obiettivo è consolidare le competenze traduttive degli studenti che, al termine del corso, dimostrano di avere conoscenze linguistiche, terminologiche e culturali applicabili alla traduzione in ambito lavorativo.
ANGL-01/C 8
Tecniche traduttologiche Seconda lingua 2

Traduzione Attiva 2
  • Il corso mira a consolidare la pratica della traduzione verso la lingua di arrivo, già iniziata nel primo anno, esplorando l’interpretazione, la traduzione, la revisione e l’editing. Vengono tradotti testi in aula, affrontando norme redazionali, varietà settoriali e specificità linguistiche. Si studiano anche aspetti sintattico-grammaticali, stilistici, il linguaggio inclusivo e l’auto-revisione, con focus su contenuti rilevanti per i singoli indirizzi di studio.
Traduzione Passiva 2
  • Il corso si basa su traduzioni di testi settoriali verso l’italiano, utilizzando strumenti specifici per acquisire terminologia e approfondire conoscenze. Vengono discussi i problemi tipici della traduzione e le possibili soluzioni nella prassi professionale, considerando sia gli aspetti teorici che pratici, attraverso l’analisi di testi di varia tipologia. L’obiettivo è consolidare le competenze traduttive degli studenti che, al termine del corso, dimostrano di avere conoscenze linguistiche, terminologiche e culturali applicabili alla traduzione in ambito lavorativo.
FRAN-01/B
SPAN-01/C
GERM-01/C
SLAV-01/A
ASIA-01/F
8
Neuromarketing Research
  • Il corso esplora la storia e l’evoluzione della disciplina, collegandola alle neuroscienze e alla psicologia cognitiva. Si affrontano le metodologie e gli strumenti principali come Eyetracking, EEG, GSR e IAT, con focus su bias ed euristiche. Vengono analizzate le applicazioni pratiche del neuromarketing in ambito marketing e comunicazione, inclusi branding, UX e applicazioni digitali. Gli obiettivi includono l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicarle in progetti operativi, dalla definizione delle ipotesi alla raccolta e analisi dei dati.
ECONO-07/A 6
Attività Laboratoriali in Digital Media Creation:
Content creation and copywriting
  • Il corso mira a sviluppare competenze avanzate di copywriting e creazione di contenuti persuasivi, fondamentali nel marketing e nella comunicazione moderna. Si apprendono tecniche per diversi canali, dai social media alla pubblicità tradizionale, esplorando lo storytelling e l’ottimizzazione dei messaggi. Si analizzano le tendenze del content marketing e l’uso dei dati per migliorare le campagne. Il laboratorio include attività pratiche come case study e simulazioni, preparando a gestire contenuti per brand e aziende nel marketing digitale.
GSPS-06/A 4
Graphic design for web and social
  • Il corso fornisce competenze pratiche e teoriche nel graphic design, enfatizzando creatività, ricerca e innovazione. Si imparano i principi base del design, come colori, tipografia e layout e si acquisiscono abilità nell’uso di software come Photoshop e Illustrator, con l’obiettivo di saper creare soluzioni grafiche efficaci per diversi contesti.
GSPS-06/A 4
Tirocinio Formativo 20
Prova Finale 10
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO 60
TOTALE CREDITI 120

Career opportunities

Details

E-commerce manager – Social media manager – Export marketing specialist – Web analyst – Export manager