Analisi Contrastiva e Avviamento alla Traduzione Tedesco 1
SSD: L-LIN/14
Ore didattica frontale: 24
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova
Docente
Prof.ssa Marianna Zilio
Obiettivi formativi
Obiettivi primari del corso sono il rafforzamento linguistico nella L2 ai fini di una migliore comprensione delle sue strutture sintattiche e lessicali e lo sviluppo di capacità di analisi contrastiva tra le due lingue. Il corso offre altresì un’introduzione teorica e pratica alla traduzione de->ita.
Contenuti
• Analisi e approfondimento delle strutture linguistiche del tedesco e sviluppo sistematico di strategie traduttive in italiano (morfosintattiche, testuali e lessicali);
• Presentazione del processo traduttivo, della metodologia di lavoro, degli strumenti e delle risorse per traduttori;
• Lettura, analisi e traduzione di testi semplici dal tedesco all’italiano con focus su aspetti contrastivi rilevanti ai fini traduttivi.
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Metodologia didattica
Il corso prevede una parte teorica tenuta dalla docente accompagnata da esercitazioni mirate da svolgersi autonomamente a cura degli studenti. Gli elaborati saranno quindi corretti e commentati a lezione.
Modalità di svolgimento della prova
Traduzione di un testo dal tedesco all’italiano di 1300-1500 caratteri (spazi inclusi) con l’uso di dizionari cartacei o elettronici e verifica teorico-pratica su aspetti contrastivi rilevanti ai fini traduttivi.
Bibliografia obbligatoria
-CINATO KATHER L. (2011). Mediazione linguistica tedesco-italiano. Hoepli.
Integrazione studenti non frequentanti
Non prevista.
Ricevimento studenti
Previo appuntamento all’indirizzo e-mail: marianna.zilio@ciels.it
Programma sede di Brescia
Il corso viene erogato anche nella sede di Brescia. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamentolinguistici.brescia@ciels.it.
Programma sede di Bologna
Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it