Chi siamo

Ciels Campus è una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici a ordinamento universitario che ha come obiettivo la formazione di professionisti con una solida preparazione nelle lingue straniere e una specializzazione in competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Per questo motivo Ciels, prima in Italia, ha introdotto fin da subito percorsi di specializzazione in ambito criminologico, manageriale, turistico, pubblicitario, diplomatico e di mediazione, permettendo agli studenti di sviluppare sia competenze linguistiche che competenze professionali, proponendo non solo lo studio delle tradizionali lingue occidentali (inglese, tedesco, spagnolo e francese), ma anche lo studio delle lingue afroasiatiche e mediorientali (arabo, cinese e russo).

Nata nel 2010, Ciels è il Campus di Mediazione Linguistica e di Comunicazione più grande e frequentato in Italia con sede a Padova, Brescia e Bologna.

È istituto ad ordinamento universitario con Decreto Ministeriale del 31/03/2010 e l’offerta didattica comprende il Corso di Studio Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica – Classe di Laurea L-12 e il Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Strategica – Classe di Laurea LM-94. Inoltre, offre Master e Corsi di Alta Formazione per aggiornamento professionale.

 I professionisti di domani

Per sostenere lo studente nella sua carriera, Ciels si affida a docenti autorevoli e conosciuti a livello nazionale, che possano garantire una formazione in continuo aggiornamento, mirata e completa, oltre a poter proporre seminari di approfondimento tematico, corsi di alta formazione, conferenze con ospiti internazionali e recruiting day aperti agli studenti Ciels e al pubblico esterno.

Ciels Campus offre dei piani di studio originali e continuamente aggiornati, in particolare nel contesto dell’eccellenza della formazione linguistica e dello sviluppo di competenze professionali particolarmente utili per l’inserimento nel mercato del lavoro dei giovani neolaureati.

Gli studenti del Corso di Studio Triennale – Classe di Laurea L-12 gli indirizzi in: Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico), Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche, Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche, Management Turistico e Commercio Internazionale, Business Management per l’Internazionalizzazione d’Impresa, Mediazione Linguistica Interculturale Applicata.

Per il corso di Corso di Studio MagistraleClasse di Laurea LM-94 gli indirizzi a disposizione sono: Teoria e Tecnica del Doppiaggio, Adattamento Testi e Sottotitolazione, Interpretariato di Conferenza Istituzionale, Diplomatica e Congressuale, Web Marketing e Digital Business per l’Internazionalizzazione d’Impresa, Traduzione Specialistica e Settoriale.

Pratica, dinamica e concreta

Ciels Campus propone uno studio approfondito delle lingue straniere, combinando allo studio teorico e scritto, molta attività pratica quotidiana.

Attraverso l’acquisizione di tecniche di interpretariato e traduzione, imprescindibili per qualsiasi attività lavorativa di mediazione linguistica, lo studio delle lingue trova la sua concreta realizzazione con esercitazioni continue e simulazioni di esperienze concrete.

Ciels propone due differenti percorsi in Mediazione Linguistica: uno in Lingua e Traduzione (LT) e uno in Lingua, Traduzione e Interpretariato (LTI)

A seconda del percorso scelto, gli studenti acquisiscono gli strumenti della mediazione linguistica scritta tramite testi di natura diversa a seconda dell’indirizzo di studio e con l’ausilio di tecnologie di traduzione assistita, e apprendono le principali tecniche della mediazione orale: interpretazione dialogica, consecutiva attiva e passiva, in simultanea.

Inoltre, anche nelle materie di indirizzo, la presenza di molti laboratori permette di applicare subito la teoria grazie a insegnamenti accademici estremamente pratici e operativi tenuti da docenti provenienti dal panorama universitario nazionale e dal reale mondo del lavoro che portano in aula la loro esperienza lavorativa attuale.

Con lezioni organizzate in esercitazioni ed esperienze concrete, gli studenti e le studentesse Ciels vivono ogni giorno una realtà dinamica e attiva, formandosi a livello culturale e professionale, ma arricchendo la propria persona ad affrontare diverse situazioni e a gestirle nel migliore dei modi.