Attività Laboratoriali in Economia del Turismo

SSD: SECS-P/06

Ore didattica frontale: 36 - globale

Crediti: 6

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova - Comunicazione, marketing & management delle destinazioni turistiche

Docente

Prof.ssa Elena Annovazzi

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, le ricadute economiche in ambito internazionale, nazionale e locale, affinché gli studenti possano comprendere il destination management.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

– Destinazione turistica e territorio
– Destination Management e Governance del territorio

Metodologia didattica

Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.

Modalità di svolgimento della prova

Test a risposte multiple.

Bibliografia obbligatoria

– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni.

Ricevimento studenti

Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it

Programma sede di Padova - Programmazione e promo-commercializzazione dei prodotti enogastronomici e culturali

Docente

Prof.ssa Annovazzi Elena

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

• Destination Marketing e innovazione;
• Destination Management Organization (DMO) e promozione;
• Promozione e commercializzazione.

Metodologia didattica

Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.

Modalità di svolgimento della prova

Orale.

Bibliografia obbligatoria

– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni

Ricevimento studenti

Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it

Programma sede di Padova - Hospitality, food & beverage management

Docente

Prof.ssa Annovazzi Elena

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e l’accoglienza, l’ospitalità con particolare attenzione al food e al beverage.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

• Impatto economico degli eventi culturali sul territorio;
• Promozione e commercializzazione;
• History cases.

Metodologia didattica

Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.

Modalità di svolgimento della prova

Orale.

Bibliografia obbligatoria

– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni

Ricevimento studenti

Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it

Programma sede di Brescia - Comunicazione, marketing & management delle destinazioni turistiche

Docente

Prof.ssa Elena Annovazzi

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, le ricadute economiche in ambito internazionale, nazionale e locale, affinché gli studenti possano comprendere il destination management.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

– Destinazione turistica e territorio
– Destination Management e Governance del territorio

Metodologia didattica

Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici

Modalità di svolgimento della prova

Test a risposte multiple

Bibliografia obbligatoria

– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni

Ricevimento studenti

Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it

Programma sede di Brescia - Programmazione e promo-commercializzazione dei prodotti enogastronomici e culturali

Docente

Prof.ssa Annovazzi Elena

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

• Destination Marketing e innovazione;
• Destination Management Organization (DMO) e promozione;
• Promozione e commercializzazione.

Metodologia didattica

Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.

Modalità di svolgimento della prova

Orale.

Bibliografia obbligatoria

– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni

Ricevimento studenti

Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it

Programma sede di Brescia - Hospitality, food & beverage management

Docente

Prof.ssa Annovazzi Elena

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e l’accoglienza, l’ospitalità con particolare attenzione al food e al beverage.

Contenuti

ORE DIDATTICA FRONTALE: 12

CFU: 2

• Impatto economico degli eventi culturali sul territorio;
• Promozione e commercializzazione;
• History cases.

Metodologia didattica

Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.

Modalità di svolgimento della prova

Orale.

Bibliografia obbligatoria

– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online

Integrazione studenti non frequentanti

Non si prevedono integrazioni

Ricevimento studenti

Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it