Attività laboratoriali in economia del turismo
SSD: SECS-P/06
Ore didattica frontale: 36 - globale
Crediti: 6
Attività laboratoriali
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova - Comunicazione, marketing & management delle destinazioni turistiche
Docente
Prof.ssa Elena Annovazzi
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, le ricadute economiche in ambito internazionale, nazionale e locale, affinché gli studenti possano comprendere il destination management.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
– Destinazione turistica e territorio
– Destination Management e Governance del territorio
Metodologia didattica
Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.
Modalità di svolgimento della prova
Test a risposte multiple.
Bibliografia obbligatoria
– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online
Integrazione studenti non frequentanti
Non si prevedono integrazioni.
Ricevimento studenti
Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it
Programma sede di Padova - Programmazione e promo-commercializzazione dei prodotti enogastronomici e culturali
Docente
Prof.ssa Annovazzi Elena
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
• Destination Marketing e innovazione;
• Destination Management Organization (DMO) e promozione;
• Promozione e commercializzazione.
Metodologia didattica
Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.
Modalità di svolgimento della prova
Orale.
Bibliografia obbligatoria
– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online
Integrazione studenti non frequentanti
Non si prevedono integrazioni
Ricevimento studenti
Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it
Programma sede di Padova - Hospitality, food & beverage management
Docente
Prof.ssa Annovazzi Elena
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e l’accoglienza, l’ospitalità con particolare attenzione al food e al beverage.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
• Impatto economico degli eventi culturali sul territorio;
• Promozione e commercializzazione;
• History cases.
Metodologia didattica
Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.
Modalità di svolgimento della prova
Orale.
Bibliografia obbligatoria
– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online
Integrazione studenti non frequentanti
Non si prevedono integrazioni
Ricevimento studenti
Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it
Programma sede di Brescia - Comunicazione, marketing & management delle destinazioni turistiche
Docente
Prof.ssa Elena Annovazzi
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, le ricadute economiche in ambito internazionale, nazionale e locale, affinché gli studenti possano comprendere il destination management.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
– Destinazione turistica e territorio
– Destination Management e Governance del territorio
Metodologia didattica
Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici
Modalità di svolgimento della prova
Test a risposte multiple
Bibliografia obbligatoria
– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online
Integrazione studenti non frequentanti
Non si prevedono integrazioni
Ricevimento studenti
Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it
Programma sede di Brescia - Programmazione e promo-commercializzazione dei prodotti enogastronomici e culturali
Docente
Prof.ssa Annovazzi Elena
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e la promo-commercializzazione dei prodotti turistici.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
• Destination Marketing e innovazione;
• Destination Management Organization (DMO) e promozione;
• Promozione e commercializzazione.
Metodologia didattica
Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.
Modalità di svolgimento della prova
Orale.
Bibliografia obbligatoria
– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online
Integrazione studenti non frequentanti
Non si prevedono integrazioni
Ricevimento studenti
Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it
Programma sede di Brescia - Hospitality, food & beverage management
Docente
Prof.ssa Annovazzi Elena
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di favorire l’apprendimento del fenomeno turistico nella sua complessità, la programmazione, l’offerta e l’accoglienza, l’ospitalità con particolare attenzione al food e al beverage.
Contenuti
ORE DIDATTICA FRONTALE: 12
CFU: 2
• Impatto economico degli eventi culturali sul territorio;
• Promozione e commercializzazione;
• History cases.
Metodologia didattica
Lezione frontali d’aula con l’uso di slides opportunamente predisposte; presentazioni di best practices, confronto e discussioni con gli studenti durante le lezioni. Esercitazioni guidate per la soluzione di casi didattici e pratici.
Modalità di svolgimento della prova
Orale.
Bibliografia obbligatoria
– Stefan Marchioro (a cura di), “La Governance del Turismo nell’era del digitale”, Padova 2018, ed. Gallica. Capitoli selezionati dal docente.
– Dispensa fornita dal docente
– Slides fornite dal docente online
Integrazione studenti non frequentanti
Non si prevedono integrazioni
Ricevimento studenti
Appuntamento da concordare direttamente col docente elena.annovazzi@ciels.it
Programma sede di Bologna
Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it