Comunicazione Interculturale e Società
SSD: SPS/08
Ore didattica frontale: 36
Crediti: 6
Piano delle attività didattiche
Programma sede di Padova
Docente
Prof.ssa Francesca Setiffi
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire un’introduzione critica agli studi sulla comunicazione interculturale indagando il rapporto tra società e consumi. Alla fine del corso studenti e studentesse saranno in grado di interpretare e analizzare fenomeni sociali contemporanei mediante approcci teorici della sociologia dei consumi.
Contenuti
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Studio della cultura del consumo; analisi della pubblicità come forma di comunicazione interculturale; interpretazione dei processi sociali di differenziazione e imitazione; comprensione degli effetti della globalizzazione.
Metodologia didattica
Didattica frontale, discussioni in aula e lavori di gruppo.
Modalità di svolgimento della prova
La prova è scritta ed è composta da tre domande aperte.
Bibliografia obbligatoria
-CODELUPPI, V., 2021, Leggere la pubblicità, Carocci, Roma, capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 11, 12, 13 e 14.
-DEGLI ESPOSTI, P.G., RIVA, C., SETIFFI F., 2019, Sociologia dei consumi, UTET, Torino, capitoli: 1, 3, 4, 6 e 7.
-MILLER ET AL., 2021, The Global Smartphone. Beyond a youth technology, UCL (pdf open access in Moodle), capitoli: 2, 3 e 4.
-Presentazioni PowerPoint e appunti presi a lezione (esclusivamente per student* frequentanti).
Integrazione studenti non frequentanti
-CODELUPPI, V., 2021, Leggere la pubblicità, Carocci, Roma. -DEGLI ESPOSTI, P.G., RIVA, C., SETIFFI F., 2019, Sociologia dei consumi, UTET, Torino. -MILLER ET AL., 2021, The Global Smartphone. Beyond a youth technology, UCL (pdf open access in Moodle), capitoli: 2, 3 e 4.
Ricevimento studenti
Frontale dopo le lezioni, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: francesca.setiffi@ciels.it
Programma sede di Brescia
Docente
Prof.ssa Setiffi Francesca
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire un’introduzione critica agli studi sulla comunicazione interculturale indagando il rapporto tra società e consumi. Alla fine del corso studenti e studentesse saranno in grado di interpretare e analizzare fenomeni sociali contemporanei mediante approcci teorici della sociologia dei consumi.
Contenuti
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
Studio della cultura del consumo; analisi della pubblicità come forma di comunicazione interculturale; interpretazione dei processi sociali di differenziazione e imitazione; comprensione degli effetti della globalizzazione.
Metodologia didattica
Didattica frontale, discussioni in aula e lavori di gruppo.
Modalità di svolgimento della prova
La prova è scritta ed è composta da tre domande aperte.
Bibliografia obbligatoria
-CODELUPPI, V., 2021, Leggere la pubblicità, Carocci, Roma, capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 11, 12, 13 e 14.
-DEGLI ESPOSTI, P.G., RIVA, C., SETIFFI F., 2019, Sociologia dei consumi, UTET, Torino, capitoli: 1, 3, 4, 6 e 7.
-MILLER ET AL., 2021, The Global Smartphone. Beyond a youth technology, UCL (pdf open access in Moodle), capitoli: 2, 3 e 4.
-Presentazioni PowerPoint e appunti presi a lezione (esclusivamente per student* frequentanti).
Integrazione studenti non frequentanti
-CODELUPPI, V., 2021, Leggere la pubblicità, Carocci, Roma, capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 11, 12, 13 e 14. -DEGLI ESPOSTI, P.G., RIVA, C., SETIFFI F., 2019, Sociologia dei consumi, UTET, Torino, capitoli: 1, 3, 4, 6 e 7. -MILLER ET AL., 2016, How the world changed social media, UCL (pdf open access in Moodle), capitoli: 2 e 7. -SECONDULFO, D., 2015, Sociologia del consumo e della cultura materiale, FrancoAngeli, Milano, capitoli: tutti.
Ricevimento studenti
Su appuntamento previa richiesta via e-mail: francesca.setiffi@ciels.it
Programma sede di Bologna
Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it