Consecutiva Passiva Cinese 3

SSD: L-OR/21

Ore didattica frontale: 24

Piano delle attività didattiche

Programma sede di Padova

Docente

Prof.ssa Xu Hao

Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare le competenze acquisite durante i primi due anni: capacità di ascolto, individuazione di concetti chiave, analisi delle parti principali del discorso, rielaborazione, sintesi, comprensione della lingua di partenza e miglioramento delle competenze oratorie nella lingua d’arrivo.

Contenuti

Gli studenti apprenderanno le strategie utili per la traduzione dal cinese verso l’italiano di varie tipologie testuali prese in esame durante le lezioni. Esercitazioni e traduzione di brani scritti in cinese su argomenti di attualità, cultura generale e settore tecnico-scientifico.

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Metodologia didattica

Lezione frontale, Traduzioni scritte verso l’italiano di testi appartenenti a varie tipologie testuali. Analisi dei testi e analisi traduttologica.

Modalità di svolgimento della prova

Prova orale.

Bibliografia obbligatoria

Appunti dalle lezioni
Materiali forniti dalla docente

Integrazione studenti non frequentanti

La frequenza è fortemente consigliata vista la natura della materia. Il materiale verrà fornito dalla docente durante le lezioni. Lo studente non frequentante è invitato a mettersi in contatto con la docente

Ricevimento studenti

La docente riceve mercoledì e giovedì in sede o tramite Zoom, si prega di prenotarsi via e-mail (hao.xu@ciels.it) per concordare l’orario preciso o avere il link.

Programma sede di Brescia

Il corso viene erogato anche nella sede di Brescia. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamentolinguistici.brescia@ciels.it.

Programma sede di Bologna

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it