Diritto dell’Unione Europea

SSD: IUS/14

Ore didattica frontale: 36

Crediti: 6

Piano delle attività didattiche

Programma sede di PADOVA

Docente

PROF. Luca Favini

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti giuridici per affrontare lo studio del diritto dell’Unione Europea nelle sue diverse articolazioni e una infarinatura di base di Diritto Internazionale. Attraverso una breve analisi di alcuni concetti giuridici fondamentali (es. sistema delle fonti del diritto, forme di Stato e governo, ecc.), gli studenti saranno introdotti allo studio del processo di integrazione europea e alle sue ricadute sugli ordinamenti giuridici nazionali, con particolare riguardo all’Italia. Altresì, il corso mira a fornire una comprensione dei più importanti aspetti del diritto dell’Unione: istituzioni, procedure e atti decisionali, principi che regolano le dinamiche del mercato europeo (libera circolazione delle persone, merci, servizi e dei capitali e libera concorrenza)

Contenuti

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Nozioni base di diritto Europeo e cenni di Diritto Internazionale. Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europeo. Le competenze dell’Unione Europea. L’assetto istituzionale dell’Unione Europea: il Parlamento europeo, Il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia dell’Unione Europea, la BCE. Fonti normative: trattati, principi generali, regolamenti, direttive, atti non vincolanti. Le procedure di formazione degli atti dell’Unione Europea. Il rapporto tra il diritto dell’Unione e il diritto italiano. Il mercato interno europeo e la tutela della concorrenza.

Metodologia didattica

Lezioni frontali con supporto di Slide.

Modalità di svolgimento della prova

Prova orale.

Bibliografia obbligatoria

Consigliate lo studio sulle slide e sugli appunti delle lezioni.

Integrazione studenti non frequentanti

Non previsto: Consigliate lo studio sulle slide. -Daniele L., Diritto dell’Unione Europea, Edizione Giuffrè.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta all’indirizzo e-mail: luca.favini@ciels.it

Programma sede di BRESCIA

Docente

Prof. Alessandro Lalli

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti giuridici per affrontare lo studio del diritto dell’Unione Europea nelle sue diverse articolazioni.
Attraverso una breve analisi di alcuni concetti giuridici fondamentali (es. sistema delle fonti del diritto, forme di Stato e governo, ecc.), gli studenti saranno introdotti allo studio del processo di integrazione europea e alle sue ricadute sugli ordinamenti giuridici nazionali, con particolare riguardo all’Italia. Altresì, il corso mira a fornire una comprensione dei più importanti aspetti del diritto dell’Unione: istituzioni, procedure e atti decisionali, principi che regolano le dinamiche del mercato europeo (libera circolazione delle persone, merci, servizi e dei capitali e libera concorrenza)

Contenuti

CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.

Nozioni base di diritto. Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europeo. Le competenze dell’Unione Europea. L’assetto istituzionale dell’Unione Europea: il Parlamento europeo, Il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia dell’Unione Europea. Fonti normative: trattati, principi generali, regolamenti, direttive, atti non vincolanti. Le procedure di formazione degli atti dell’Unione Europea. Il rapporto tra il diritto dell’Unione e il diritto italiano. Il mercato interno europeo e la tutela della concorrenza.

Metodologia didattica

Lezioni frontali.

Modalità di svolgimento della prova

Prova orale.

Bibliografia obbligatoria

-A. M. CALAMIA; M. DI FILIPPO; S. MARINAI, Manuale breve – Diritto dell’Unione Europea, Giuffrè, 2022 (escluso il capitolo XII).
– S. MANNONI, I percorsi della regolazione della concorrenza negli USA e in Europa: appunti per un profilo storico, in «Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico», n. 31, (L’ordine giuridico europeo: radici e prospettive), 2002, pp. 639-650.
-Eventuali materiali integrativi forniti dal docente.

Integrazione studenti non frequentanti

Non previsto.

Ricevimento studenti

Su appuntamento previa richiesta all’indirizzo e-mail: alessandro.lalli@ciels.it

Programma sede di BOLOGNA

Il corso viene erogato anche nella sede di Bologna. Per avere maggiori informazioni contattare: coordinamento.linguistici@cielsbologna.it